"Bagnacavallo nel mondo": ospite in Municipio Francesca Neri

La giovane bagnacavallese vive in Olanda dove lavora per un'azienda multinazionale che fornisce servizi di trasporto automobilistico
Data:

02/07/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Dopo l’insediamento della nuova giunta comunale sono subito ripresi gli incontri del progetto “Bagnacavallo nel mondo”. Nella mattinata di lunedì 1 luglio è stata infatti ospite in Municipio Francesca Neri, giovane bagnacavallese residente ad Amsterdam che è stata accolta dal sindaco Matteo Giacomoni e dall’assessora ai Gemellaggi Caterina Corzani. Era inoltre presente Renza Matteucci per l’associazione Amici di Neresheim, che ha ideato questo progetto per mantenere i contatti con le cittadine e i cittadini di Bagnacavallo che vivono all’estero per motivi professionali, di studio o personali.

Francesca, ventiquattro anni, ha raccontato la sua esperienza di vita e di lavoro nella città olandese, dove si è trasferita circa un anno fa per un tirocinio che è poi diventato un lavoro a tempo pieno. La ragazza ha effettuato i suoi studi universitari in lingua inglese: prima la laurea triennale a Forlì in economia aziendale e successivamente la specialistica a Cesena in ingegneria informatica. Dopo un’esperienza a Milano, si è presentata l’occasione di lavorare in Olanda per un’azienda multinazionale che fornisce servizi di trasporto automobilistico e Francesca l’ha subito accolta con entusiasmo.

«Amsterdam è una città internazionale dove si vive molto bene ed è bello conoscere persone da tutto il mondo – ha spiegato Francesca. – L’Olanda è un paese accogliente, attivo politicamente e con una grande partecipazione popolare alla cosa pubblica, anche attraverso nuovi strumenti digitali. Un altro aspetto interessante è che le biciclette sono davvero le protagoniste e l’uso dell’auto è fortemente disincentivato.
Da un punto di vista lavorativo – ha aggiunto – è un ambiente stimolante, dove viene data molta autonomia anche a giovani come me, ed è ben remunerato. In prospettiva mi piacerebbe vivere quest’esperienza per alcuni anni, poi si vedrà. L’unica nota dolente è il clima: gli inverni sono molto lunghi e piovosi, non è facile abituarsi per noi italiani.»

Francesca ha mantenuto un forte legame con Bagnacavallo e anche con l’associazione Amici di Neresheim, con la quale ha collaborato per la realizzazione della mappa interattiva che permette di localizzare i bagnacavallesi residenti nelle varie parti del mondo.
«“Bagnacavallo nel mondo” è un progetto bellissimo – ha concluso. – Quando ci si trova a doversi preparare per un’esperienza all’estero, sapere di avere dei punti di riferimento che hanno fatto la tua stessa scelta e possono fornirti indicazioni utili è davvero prezioso.»

L’associazione dei gemellaggi Amici di Neresheim ha tra i propri scopi quello di mantenere vivi i rapporti con i numerosi bagnacavallesi che per i più svariati motivi vivono all'estero. Per questo ha creato la pagina Facebook Bagnacavallo nel mondo e da circa sette anni organizza, insieme all’Amministrazione comunale, incontri con i bagnacavallesi all’estero quando ritornano in città.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

208/24

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 11:57

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito