Descrizione
Continuano gli eventi natalizi fra letture, animazioni, balli e teatro a Bagnacavallo e nelle frazioni, che nel fine settimana del 20 e 21 dicembre si intrecceranno con le iniziative promosse per l’81° anniversario della Liberazione.
Sabato 20 dicembre al mattino l’appuntamento sarà in biblioteca, dove alle 10 si terranno le letture per bambine e bambini dai 2 ai 6 anni per il progetto Nati per leggere. Alle 17 in piazza della Libertà la mini-rassegna “Facciamo Scintille!” si concluderà con lo spettacolo di Capitan Bretella fra circo, magia e cose pericolosissime: uno stravagante clown/giocoliere e un pericolosissimo finale di fuoco.
La giornata si concluderà in teatro, dove alle 21 andrà in scena “Fatto per la notte di Natale”, concerto di Accademia Bizantina nell’ambito della rassegna “Libera la musica”, in collaborazione con il Lions Club Bagnacavallo, che al termine offrirà un brindisi natalizio in piazza.
Domenica 21 dicembre dopo le celebrazioni per la Liberazione in programma dalle 9.30 a Bagnacavallo, il primo appuntamento sarà alle 14 a Masiera dove sono previste le deposizioni delle corone ai monumenti ai Caduti e la Tombola Antifascista, appuntamento conviviale per ricordare i martiri di Borgo Pignatta, organizzato dall’Olmo con Anpi Bagnacavallo e il Consiglio di zona. Ci si ritroverà nuovamente in piazza della Libertà alle 16 per “Bagnacavallo Country Christmas”, un appuntamento con il ballo country in compagnia della scuola di ballo Free to Dance, per poi concludere alle 20.30 al Teatro Goldoni con il “Cabaret Yiddish” di Moni Ovadia promosso dall’associazione culturale Orama, in collaborazione con il Comitato Permanente Antifascista, con la partecipazione di Anpi e Avis e del Coordinamento per la Pace di Bagnacavallo.
Per tutto il fine settimana sarà aperta la mostra “Mattia Moreni. Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione – Dagli esordi ai cartelli”, allestita all’ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo, dove domenica 21 alle 16 ci sarà anche una visita guidata.
Il film del weekend per la rassegna Cinema Palazzo Vecchio è “Bugonia” di Yorgos Lanthimos.
Sono inoltre visitabili i presepi allestiti a Villanova presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri e a Villa Prati nelle ex scuole della frazione.
Gli appuntamenti di “Bagnacavallo d’inverno” proseguiranno fino all’Epifania e sono realizzati grazie al contributo di Stogit Adriatica – Snam.
Info e programma completo:
www.bagnacavallocultura.it