Descrizione
Si svolgerà giovedì 26 febbraio alle 20.30 presso la Sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo, il secondo incontro di coinvolgimento degli operatori economici e sociali del territorio previsto dal percorso per la costituzione dell’Hub Urbano Bagnacavallo Centro.
Durante la serata saranno presentate le strategie di sviluppo e le linee di intervento del progetto, che ha l’obiettivo di definire e coordinare azioni di marketing e promozione, oltre che incentivi per l’innovazione e la qualificazione delle imprese, e si darà avvio alla raccolta di manifestazioni di interesse per l’adesione al percorso.
L’incontro, che è rivolto in particolare agli operatori economici, ma è comunque aperto a tutta la cittadinanza, segue quello svolto nel mese di novembre con le associazioni di categoria e gli esercenti aderenti alla rete “Bagnacavallo fa Centro” e il successivo questionario online proposto sia ai commercianti sia a chi vive, lavora e frequenta Bagnacavallo.
Il percorso per la costituzione dell’Hub Urbano Bagnacavallo Centro è sostenuto e riconosciuto dalla legge 12/2023 della Regione Emilia-Romagna e coinvolge gli esercenti interessati ai progetti, le associazioni di categoria, le reti di impresa, il consorzio Inbassaromagna, amministratori e tecnici dei Comuni e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Gli hub urbani sono aree centrali delle città che hanno una forte presenza di attività commerciali e servizi, configurandosi nel complesso come riferimenti strategici per la vita quotidiana della comunità. Non solo zone commerciali, quindi, ma spazi da rigenerare e innovare con l’obiettivo di renderli più attrattivi, accessibili e vivi. Attraverso una gestione condivisa tra pubblico e privato, gli hub mirano a rafforzare l’identità dei luoghi, sostenere le imprese, migliorare la qualità urbana e favorire una maggiore coesione sociale, diventando il motore dello sviluppo economico e sociale del territorio.
Info:
www.comune.bagnacavallo.ra.it
hub@unione.labassaromagna.it