Descrizione
Sono aperte le prenotazioni per il laboratorio di scrittura “Scritti di gallina e altri animali”, in programma da giovedì 8 maggio presso la saletta didattica delle Cappuccine di Bagnacavallo.
Frutto della consueta collaborazione tra l’Archivio storico comunale e l’associazione La Bottega dello Sguardo, il laboratorio sarà condotto dalla drammaturga Renata M. Molinari.
Partendo dai documenti dell’Archivio, i partecipanti saranno guidati nella scrittura di testi dedicati agli animali: in natura, in città, nella quotidianità e nella fantasia.
Gli elaborati confluiranno nella drammaturgia aperta prevista per martedì primo luglio alle 21 nel chiostro delle Cappuccine.
Gli incontri del laboratorio si terranno nei giorni 8, 9, 21 e 22 maggio e 4 e 5 giugno, dalle 18.30 alle 20.30.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria per un massimo di dieci persone entro le 13 di lunedì 28 aprile, scrivendo all’indirizzo della Biblioteca Taroni biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it
L’iniziativa rientra nel programma di “Quante storie nella Storia” – edizione 2025, la settimana della didattica in archivio promossa dal Settore Patrimonio Cultura della Regione Emilia-Romagna, da Anai – Associazione Nazionale Archivistica Italiana e dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna.
La saletta didattica delle Cappuccine si trova in via Vittorio Veneto 1.