Descrizione
Fino a mercoledì 7 maggio, i cittadini di Bagnacavallo iscritti all’albo degli scrutatori possono comunicare la propria disponibilità a essere nominati in occasione delle prossime consultazioni referendarie, in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno.
Per candidarsi è sufficiente compilare una dichiarazione di disponibilità direttamente online.
Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili per i giorni 7-8-9 giugno: sabato 7 giugno dalle 16 sino al completamento delle operazioni preliminari alle votazioni, domenica 8 giugno dalle 7 alle 23 per le operazioni di voto e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15 per le operazioni di voto, poi senza interruzione fino a conclusione dello scrutinio.
La nomina da parte della Commissione elettorale comunale avverrà in seduta pubblica, presso l’ufficio della responsabile dell’Area Servizi alla Cittadinanza, situato al piano terra di Palazzo Vecchio.
La Commissione garantirà la nomina di candidati per almeno il 25% dei posti disponibili.
Oltre agli scrutatori nominati (tre per ognuno dei 19 seggi), sarà redatta una graduatoria di supplenti per eventuali rinunce.
Lo scrutatore può rinunciare alla nomina esclusivamente per gravi e comprovati motivi, presentando una dichiarazione scritta entro 48 ore dalla ricezione dell’atto di nomina.
Ogni membro del seggio elettorale, se lavoratore dipendente, ha diritto al riposo compensativo: un giorno di riposo per ciascun giorno di servizio ai seggi, qualora tale giorno non coincida con una giornata lavorativa.
Tutte le informazioni utili relative alle consultazioni referendarie sono disponibili sul sito del Comune di Bagnacavallo.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio elettorale:
0545 280882-3
elettorale@comune.bagnacavallo.ra.it