Alla scoperta delle erbe autunnali con “La solidarietà delle piante”

Sabato 25 ottobre tra Santerno e l'Ecomuseo di Villanova una giornata tra natura, sapori e convivialità
Data:

21/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Una giornata dedicata alla natura, alla convivialità e all’alimentazione consapevole è in programma sabato 25 ottobre tra Santerno e Villanova di Bagnacavallo, nell’ambito dell’iniziativa “La solidarietà delle piante – Le primizie d’autunno”, promossa dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con l’Orto Biologico Radisa e Slow Food.

La giornata prenderà il via alle 10, presso l’Orto Biologico Radisa di Santerno, con una visita in campo guidata dalla naturopata Gabriella Francesconi, che accompagnerà i partecipanti nel riconoscimento delle erbe autunnali commestibili e delle loro proprietà, condividendo la sua lunga esperienza in fitoalimurgia e alimentazione naturale.

Dopo l’escursione ci si sposterà all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova, dove alle 12.30 si terrà il “Pranzo dell’orto e del prato incolto”, ospitato alla Locanda dell’Allegra Mutanda e curato dallo chef Federico Scudellari.

Il menù vegetariano, dedicato alle erbe di campo e ai sapori di stagione, comprende: bocconcini di topinambur con maionese alla liquirizia e chips di pecorino; popcorn di cavolfiore con chutney di zucca e croccante di nocciole; pizzoccheri della Valtellina; cestino di castagne con tortino soffice alla camomilla e salsa al mandarino.

Acqua, calice di vino e caffè sono inclusi.

Il costo è di 30 euro a persona.

Nel pomeriggio sarà possibile visitare le mostre temporanee allestite all’Ecomuseo: Intrecci dal mondo, “E prit e la sora – economia domestica nelle notti fredde” e “Un mondo a rischio: gli insetti”.

A tutti i partecipanti verranno donati una pubblicazione naturalistica dedicata alle zone umide e dunali del territorio e un poster floreale della flora spontanea locale.

La prenotazione è obbligatoria sia per la visita in campo sia per il pranzo.

Per informazioni e iscrizioni si può telefonare allo 0545 280920 oppure scrivere a erbepalustri.associazione@gmail.com.

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri fa parte del Ceas Bassa Romagna.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 16:55

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito