Descrizione
Sarà inaugurata domenica 18 giugno alle 18, al Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo, la mostra “Bottiglie per passione”, personale di Loretta Merenda a cura di BiArt Gallery.
Interverrà una rappresentanza del Comune.
In esposizione un centinaio di bottiglie in vetro di Murano nelle quali, attraverso il processo di vetrofusione, Loretta Merenda amalgama su di una silhouette iniziale: tessere, murrine, frantumi, forme ritagliate ad hoc e fili lavorati a caldo dando luogo a innumerevoli versioni della medesima sagoma di base, la comunissima bottiglia.
Colore e trasparenza, luce e materia si combinano in una varietà di motivi decorativi, di leggeri bassorilievi, di texture pittoriche o plastiche insospettate per un materiale freddo, duro e al contempo fragile come il vetro.
L’elemento bottiglia, come soggetto per sperimentazioni, variazioni stilistiche e ricerche pittoriche, si inserisce pienamente sia nella tradizione della natura morta che nell’arte contemporanea: si pensi a Morandi e alle bottiglie di Coca-Cola di Andy Warhol, passando per la rinnovata valorizzazione del vetro e dell’arte ceramica.
Loretta Merenda vive a Ravenna; ha insegnato Didattica dell’Arte presso l’Università di Bologna e si è occupata anche della formazione di animatori di attività di scrittura.
Accanto agli interessi professionali conduce laboratori di scrittura, si occupa di poesia e di arte, fa parte del “Gruppo Arte e Pratiche Artistiche-Casa delle donne Ravenna”.
Diplomata in Scultura nel 1986 ha, per alcuni anni, ripreso contatto con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna dove, oltre a coltivare la ricerca personale, si è orientata verso la progettazione di arte pubblica e ha partecipato ad alcune collettive con opere di oreficeria e di scultura.
Allieva dell’artista Joan Crous, ha aperto il proprio laboratorio “Divetrimenti”’ dove lavora il vetro con la tecnica della vetrofusione e della vetroformatura.
La mostra resterà aperta fino a domenica 2 luglio nei seguenti orari:
sabato e domenica: 10-12 e 16-18
martedì: 20-22.30
Ingresso libero.
Il Sacrario dei Caduti è in via Garibaldi.
Info: