Descrizione
Si rinnova a Bagnacavallo l’appuntamento con la “Raccolta della Speranza”, iniziativa di cittadinanza attiva nata per onorare la memoria di Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” ucciso nel 2010 per il suo impegno a favore dell’ambiente, della legalità e della cura dei beni comuni.
Promossa dall’associazione Cittadino Attivo in collaborazione con Ge.Ne.Ra Ravenna e con il sostegno del Comune di Bagnacavallo, l’edizione 2025 si terrà sabato 10 maggio con punto di ritrovo alle 14.15 presso il Parco pubblico “Madri Costituenti” in via Togliatti.
Come nelle precedenti edizioni, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi per la raccolta differenziata di rifiuti abbandonati in vari punti del territorio comunale: mozziconi di sigaretta, plastica, carta, vetro e lattine. L’invito è, come sempre, a presentarsi con gilet visibili di colore giallo o arancione.
Il momento conclusivo è previsto alle 17.15, con il ritrovo finale di tutti i partecipanti sempre al Parco “Madri Costituenti”, per condividere l’esperienza e ribadire il valore civile e collettivo del prendersi cura dei luoghi in cui si vive.
“Sono i paesi che fanno il Paese, la vera ricchezza è il posto in cui si vive”: è questo il messaggio che accompagna anche la quinta edizione dell’iniziativa, riprendendo una delle frasi care ad Angelo Vassallo.