25 novembre: alle 20 la Camminata in rosso nel centro storico

Dopo le iniziative dei giorni scorsi, tra incontri, sport e la serata di Villanova, la città vive la giornata dedicata al contrasto alla violenza sulle donne
Data:

24/11/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Fulgur Pallavolo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il Comune di Bagnacavallo si prepara alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con l’appuntamento in programma martedì 25 novembre quando la città sarà attraversata dalla “Camminata in rosso”, momento condiviso da tutti i Comuni dell’Unione della Bassa Romagna. Dopo le iniziative già svolte nei giorni scorsi, che hanno visto una partecipazione ampia e trasversale, la giornata di domani rappresenterà il fulcro del calendario 2025.

Le prime tappe della settimana hanno offerto occasioni importanti di incontro e sensibilizzazione. Oltre alla serata inaugurale “Ricordando Mario Giacomoni – Voci di donne in Sala di Palazzo Vecchio” e all’incontro dedicato alle radici psicologiche e culturali della violenza maschile, ampio riscontro ha avuto l’iniziativa sportiva promossa al Palazzetto da Fulgur Pallavolo e Spi-Cgil, che ha coinvolto atlete e pubblico attorno al messaggio dello sport come spazio di rispetto, relazione e contrasto alla violenza. Un altro momento significativo si è svolto domenica 23 novembre a Villanova, dove la camminata e la successiva serata promossa dal Consiglio di Zona hanno unito riflessioni, letture e partecipazione comunitaria in un clima attento e partecipe.

La “Camminata in rosso” partirà alle 20 da piazza della Libertà con letture a cura di Gianni e Paolo Parmiani e attraverserà il centro storico. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con associazione musicale Doremi, Anpi, Aido, Arci, Auser, Avis, Cgil, Spi-Cgil, Villanordic e Demetra Donne in aiuto; durante il percorso saranno distribuite le rose realizzate nel laboratorio “Il filo rosso”. In caso di maltempo la manifestazione sarà ridotta e si terrà sotto il portico del Municipio.

Alle 21, la Sala di Palazzo Vecchio ospiterà la proiezione del film “Cerchi”, prodotto dall’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna per la Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato, con organizzazione a cura di Fuoriquadro Aps. Biglietti 7 euro, ridotti 5 euro.

Il balcone del Municipio sarà illuminato di rosso, mentre lungo la ciclopedonale di via Vecchia Darsena prosegue l’installazione “Parole in rosso”. La Biblioteca comunale “G. Taroni” propone inoltre una bibliografia dedicata agli approfondimenti sul tema della violenza di genere.

Informazioni:

0545 280864

cultura@comune.bagnacavallo.ra.it

www.comune.bagnacavallo.ra.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/11/2025 14:49

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito