Post alluvione, rimborsi fino a 400 euro per il supporto psicologico

Sono aperte le domande per il rimborso delle spese di supporto psicologico sostenute a seguito degli eventi alluvionali del settembre 2024, fino a un massimo di 400 euro per ciascuna richiesta.
Data:

20/05/2026

© Ufficio Stampa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sono aperte le domande per il rimborso delle spese di supporto psicologico sostenute a seguito degli eventi alluvionali del settembre 2024, fino a un massimo di 400 euro per ciascuna richiesta.

Il contributo, fino a un massimo di 400 euro per ciascuna domanda e nei limiti delle risorse disponibili, è destinato alle cittadine e ai cittadini che al momento dell’alluvione risiedevano nel perimetro della zona alluvionata del territorio comunale. Il rimborso riguarda le spese documentate attraverso fatture o ricevute fiscalmente valide relative a prestazioni di supporto psicologico.

La domanda può essere presentata direttamente dalla persona che ha usufruito del supporto oppure da un familiare convivente, ad esempio nel caso di figli minorenni. È inoltre necessario dichiarare di non aver ricevuto altri contributi per le stesse spese.

Le richieste devono essere presentate entro il 30 settembre 2026 utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Bagnacavallo, all’Urp e allo Sportello sociale educativo in piazza della Libertà 5. Alla domanda vanno allegati il documento di identità del richiedente e la documentazione delle spese sostenute.

Le domande vanno presentate allo Sportello Sociale Educativo del Comune prendendo appuntamento al numero 0545 280866 oppure inviando una mail a patuellie@unione.labassaromagna.it.

Per informazioni su requisiti, compilazione della domanda e documentazione necessaria è possibile rivolgersi allo stesso Sportello Sociale Educativo del Comune.

È inoltre aperto un avviso rivolto a società e associazioni sportive o ricreative dilettantistiche che abbiano accolto iscrizioni 2024/2025 di minori appartenenti a famiglie residenti nelle aree colpite dall’alluvione e in condizioni di difficoltà economica. In questo caso il contributo, fino a 400 euro, è finalizzato a sostenere la frequenza alle attività sportive e ricreative.

Gli avvisi hanno avuto parere favorevole della giunta comunale nella seduta del 14/4/2026 (prop. 88/2026).

Galleria immagini

Documenti

File allegati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/05/2026 12:37

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito