Avviso per la riqualificazione e gestione dell'impianto sportivo dedicato al gioco del tennis in via della Repubblica e via Togliatti a Bagnacavallo

Termine presentazione delle domande: ore 12.00 del 21/07/2025
Data:

20/06/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Ufficio Stampa - Ufficio Stampa

Descrizione

APERTURA PROPOSTE - SEDUTA PUBBLICA DI VERIFICA DOCUMENTAZIONE E SEDUTA RISERVATA DI VALUTAZIONE FATTIBILITÀ TECNICA

La seduta pubblica di apertura della documentazione relativa alle proposte progettuali è fissata alle ore 9.00 del giorno 22/07/2025 presso l’Area Tecnica del Comune di Bagnacavallo, Piazza della Libertà 5 - 2° piano.

A seguire, il giorno 22/07/2025 dalle ore 11.00 la Commissione tecnica, nominata dopo il termine di scadenza di presentazione delle proposte progettuali, procederà in seduta riservata alla valutazione della fattibilità tecnica delle stesse (parte b e c).

RETTIFICA DELLA SEDUTA RISERVATA DI VALUTAZIONE FATTIBILITÀ TECNICA

Dato atto che a seguito della seduta pubblica di apertura della documentazione relativa alle proposte progettuali tenutasi il giorno 22/07/2025 alle ore 9.25 presso l’Area Tecnica del Comune di Bagnacavallo, Piazza della Libertà 5 - 2° piano si è reso necessario richiedere integrazione documentale con le modalità previste all’art. 6 dell’Avviso.

Con riferimento alla valutazione della fattibilità tecnica delle proposte progettuali (parte b e c) da parte della Commissione tecnica, RETTIFICA la data precedentemente comunicata calendarizzando la seduta riservata per il giorno 25/07/2025.

---

In adempimento della deliberazione di Consiglio Comunale n. 38 del 17/06/2025 e della determinazione n. 261 del 20/06/2025 della
Responsabile dell’Area Tecnica, il Comune di Bagnacavallo pubblica un avviso per ricevere proposte progettuali ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs 38/2021 per la riqualificazione e per la gestione con la previsione di un utilizzo teso a favorire l'aggregazione sociale e giovanile relativamente all’impianto sportivo sito in via della Repubblica e via Togliatti, a Bagnacavallo.

SOGGETTI AMMESSI
I soggetti ammessi alla presentazione di proposte oggetto del presente procedimento sono le Associazioni e Società Sportive senza fini di lucro, per espressa previsione normativa. I soggetti proponenti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94, 95, 96, 97 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.
Essi dovranno inoltre non aver contenzioso in essere con il Comune di Bagnacavallo, non avere debiti scaduti non onorati e non trovarsi in situazione di grave irregolarità o grave inadempimento nei confronti dell’Amministrazione comunale.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
Alla manifestazione di interesse deve essere allegato:
• un progetto di fattibilità tecnica ed economica ai sensi dell’art. 41 D.Lgs. n. 36/2023 e all’Allegato I.7 art. 6, con i contenuti ritenuti essenziali relativamente agli interventi di riqualificazione dell’impianto;
• un progetto di conduzione tecnico-operativa, gestionale e programmazione delle attività (progetto di gestione), con la previsione di un utilizzo teso a favorire l'aggregazione sociale e giovanile e le finalità indicate nelle Linee di indirizzo di cui alla deliberazione di
Consiglio Comunale n. 38 del 17/06/2025;
• un Piano di Fattibilità Economico Finanziaria per la riqualificazione e per la gestione, da cui si evinca la sostenibilità economica dell'intervento proposto alla luce dei costi di gestione, delle entrate presunte e degli oneri accessori, in rapporto alla durata della concessione;

SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO
Dovendo presentare un progetto di riqualificazione dell’impianto è obbligatorio effettuare un sopralluogo concordandolo con il Comune.
Il termine per l'inoltro della richiesta di sopralluogo è tassativo. Ai fini dell'effettuazione del sopralluogo, i concorrenti devono inoltrare la richiesta entro le ore 18.00 del giorno 12/07/2025 (data rettificata) all’Area Tecnica - Ufficio Sport all’indirizzo sport@comune.bagnacavallo.ra.it indicando i dati anagrafici delle persone fisiche incaricate ad effettuarlo ed i recapiti (telefono e email).

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le Associazioni e Società Sportive senza fini di lucro interessate, devono far pervenire la propria proposta a mezzo PEC all’indirizzo pg.comune.bagnacavallo.ra.it@legalmail.it (all’Attenzione dell’Ufficio Sport). 
OGGETTO: “PROPOSTA PER LA RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO SITO A BAGNACAVALLO IN DI VIA DELLA REPUBBLICA E VIA TOGLIATTI”
In fase di domanda dovrà essere assolta l’imposta di bollo di € 16,00.
È possibile prendere visione ed estrarre la documentazione per la formulazione della proposta dal sito internet del Comune di Bagnacavallo.
Saranno valutate esclusivamente le proposte pervenute entro le ore 12.00 del 21/07/2025.
Farà fede la data e l’orario di ricezione della PEC registrata al protocollo del Comune di Bagnacavallo.

CHIARIMENTI
È possibile, da parte dei soggetti che intendono presentare la proposta, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura, mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all’indirizzo email sport@comune.bagnacavallo.ra.it entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 17/07/2025 (data rettificata).

Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato.

Le risposte alle richieste presentate in tempo utile e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura sono pubblicate, in forma anonima, di seguito.

---

RISPOSTA A RICHIESTA CHIARIMENTI INERENTI ALL’AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ASSOCIAZIONI O SOCIETÀ SPORTIVE SENZA FINI DI LUCRO INTERESSATE A RIQUALIFICARE E GESTIRE L’IMPIANTO SPORTIVO SITO A BAGNACAVALLO IN VIA DELLA REPUBBLICA E VIA TOGLIATTI , AI SENSI DELL’ART. 5 DEL D.LGS 38/2021.

QUESITO 1

Modalità di presentazione dell’offerta: all’interno della pec andranno allegati singolarmente tutti i documenti richiesti oppure andranno suddivisi in base alle lettere “a, b, c”? Gli allegati dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante?

Chiarimento:

Gli allegati che costituiscono la documentazione della proposta progettuale dovranno essere suddivisi secondo la ripartizione di cui all’art. 6 dell’Avviso: “a) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, “b) PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE”, “c) PIANO DI FATTIBILITÀ ECONOMICO FINANZIARIA”.

Gli allegati devono essere firmati, con firma digitale o con firma autografa, dal legale rappresentante dell’Associazione/Società.

QUESITO 2

Somministrazione di alimenti e bevande: la somministrazione potrà essere effettuata a favore dei soli soci o potrà configurarsi un pubblico esercizio?

Chiarimento:

L’avviso prevede entrambe le possibilità di punto ristoro ad esclusivo uso dei possessori di tessera associativa e di bar quale pubblico esercizio, fermi restando il vincolo di orario legato agli orari dell’impianto sportivo e la cessazione improrogabile dell’attività di somministrazione alla scadenza della concessione dell’impianto sportivo.

Al riguardo, è a carico del concessionario ogni onere e adeguamento necessario per la realizzazione del contenuto della proposta progettuale secondo la vigente normativa.

QUESITO 3

Durata concessione: la durata minima della concessione è di 5 anni, quanti anni la durata massima della concessione?

Chiarimento:

Ai sensi dell’art. 5 del D.LGS 38/2021 è prevista una durata minima della concessione di 5 anni. Non è prevista una durata massima della concessione e, con riferimento all’Avviso, gli anni di concessione “possono essere implementati in ragione dell'entità degli investimenti sull’impianto per un periodo in cui si può ragionevolmente prevedere che il concessionario recuperi gli investimenti effettuati per eseguire i lavori, ottenendo un ritorno sul capitale investito in condizioni operative normali, tenuto conto altresì degli specifici obblighi contrattuali assunti dal medesimo con la presentazione della proposta progettuale”.

QUESITO 4

Numero campi: nell’avviso vengono indicati n.6 campi, ma nello stato di fatto sono 7.

Chiarimento:

Nelle linee di indirizzo approvate con Delibera di Consiglio comunale n.38 del 17/06/2025 si fa riferimento a n. 6 campi che corrispondono al dettaglio dei campi attualmente presenti riportato di seguito:

- Campo 1, comprendente n.1 campo da beach volley e n.1 campo da padel. Si precisa che il campo da padel è di proprietà del gestore uscente;

- Campo 2, n.1 campo in terra rossa;

- Campo 3, n.1 campo in terra rossa;

- Campo 4, n. 1 campo in sintetico;

- Campo 5, n.1 campo in terra rossa;

- Campo 6, n.1 campo in cemento resinato.

QUESITO 5

Messa a norma dell’impianto: l’impianto non risulta essere a norma, deve essere messo totalmente a norma dal concessionario?

Chiarimento:

La riqualificazione è finalizzata a restituire l’impianto sportivo alla sua piena potenzialità e funzionalità originaria. Come specificato in Avviso, la valutazione della proposta progettuale terrà conto anche della rispondenza della proposta stessa alle esigenze reali dell’impianto, siano esse relative alla messa a norma o di altra natura, fermo restando che i contenuti della proposta costituiscono obbligazione per l’offerente.

Per gli oneri a carico del Comune si rimanda alla sezione dedicata dell’art. 10 dell’Avviso.

QUESITO 6
Campo da padel: Il campo da padel presente all’interno dell’impianto è di proprietà del Comune o dell’attuale gestore?
Chiarimento:
Il campo da padel presente all’interno dell’impianto sportivo è di proprietà dell’attuale gestore.

QUESITO 7
Campo da padel:
Nell’eventuale aggiudicazione della gestione dell’impianto, rimarrebbe a disposizione?
Chiarimento:
Il campo da padel presente all’interno dell’impianto sportivo è di proprietà dell’attuale gestore e
pertanto sarà dallo stesso rimosso al termine del periodo di gestione.

QUESITO 8
Serrande chiusura locale cabina: nel locale cabina che accoglie i motori dei palloni pressostatici relativi
ai campi da padel e da beach volley, le serrande di chiusura sono assenti. Verranno installate dal
Comune?
Chiarimento:
Le serrande per le quali si è richiesto chiarimento potranno essere oggetto della proposta di
riqualificazione.
Per gli oneri a carico del Comune si rimanda alla sezione dedicata dell’art. 10 dell’Avviso.

QUESITO 9
I motori di cui alla domanda precedente sono funzionanti?
Chiarimento:
I motori relativi ai palloni pressostatici di cui al quesito 8 sono stati in funzione fino alla stagione
invernale u.s..

QUESITO 10
Esiste un registro delle manutenzioni ordinarie e straordinarie e/o eventuali certificazioni relative ai
suddetti motori?
Chiarimento:
Al momento non è nelle disponibilità del Comune un registro delle manutenzioni, ordinarie e
straordinarie, per i suddetti motori.

QUESITO 11
Palloni pressostatici campo 1 (campo beach e campo padel) campi 2 e 3 (terra rossa): quali sono le condizioni del pallone per i campi in terra rossa presenti all’entrata della struttura e adiacenti al campo da beach tennis?
Chiarimento:
Attualmente si presentano come da foto (ottobre 2024) che si riportano in allegato.

QUESITO 12
In che anno sono stati acquistati i suddetti palloni?
Chiarimento:
con riferimento ai palloni pressostatici relativi ai campi in terra rossa all’entrata (campi 2 e 3), essi sono stati installati per la prima volta presso l’impianto sportivo nell’anno 2012 e risalgono all’anno 2009 (campi 2 e 3).
Per chiarezza, si precisa che il pallone pressostatico dei campi da beach volley e padel (campo 1) è stato anch’esso installato per la prima volta presso l’impianto sportivo nell’anno 2012 e risale all’anno 2011.

QUESITO 13
Esiste un registro delle manutenzioni ordinarie e straordinarie relative ai suddetti palloni?
Chiarimento:
Al momento non è nelle disponibilità del Comune un registro delle manutenzioni, ordinarie e
straordinarie, per i suddetti palloni.

QUESITO 14
Quali sono le condizioni dei motori dei palloni pressostatici per i campi in terra rossa di cui alla domanda precedente?
Chiarimento:
I motori dei palloni pressostatici di cui al presente quesito sono stati in funzione fino alla stagione invernale u.s.; le condizioni dei motori sono compatibili con l’usura/vetustà.

QUESITO 15
Esiste un registro delle manutenzioni ordinarie e straordinarie e/o eventuali certificazioni relative ai suddetti motori?
Chiarimento:
riferendosi ai motori di cui al quesito n.14 si precisa che al momento non è nelle disponibilità del Comune un registro delle manutenzioni, ordinarie e straordinarie.

QUESITO 16
Tensostruttura campi 4 e 5 (sintetico e terra rossa):
La tensostruttura per i campi in erba sintetica e in terra rossa è stata revisionata nel corso del tempo?
Chiarimento:
La tensostruttura è stata costruita nei primi anni ‘90. L’involucro di copertura presentava apposito trattamento per renderlo autoestinguente secondo le normative dell’epoca. Allo stato attuale necessita di interventi di manutenzione importanti.

QUESITO 17
In che anno è stata costruita?
Chiarimento:
con riferimento alla Tensostruttura campi 4 e 5 (sintetico e terra rossa) si veda chiarimento n. 16

QUESITO 18
Esiste un registro delle manutenzioni e/o revisioni?
Chiarimento:
con riferimento alla Tensostruttura campi 4 e 5 (sintetico e terra rossa) al momento non è nelle disponibilità del Comune un registro delle manutenzioni, ordinarie e/o revisioni.

QUESITO 19
La tensostruttura ha una certificazione ignifuga? Se sì, come si presume, a quando risale?
Chiarimento:
con riferimento alla Tensostruttura campi 4 e 5 (sintetico e terra rossa) si veda chiarimento n. 16.

QUESITO 20
Campo in cemento resinato (campo 6): il campo in “mateco” ha un pallone pressostatico? Se sì, quali sono le condizioni di quest’ultimo?
Chiarimento:
il campo n. 6 ha un pallone pressostatico risalente all’anno 2019 che risulta essere in buone condizioni.

QUESITO 21
In che anno è stato acquistato il suddetto pallone?
Chiarimento:
vedasi chiarimento a quesito n.20

QUESITO 22
Esiste un registro delle manutenzioni, ordinarie e straordinarie e/o eventuali certificazioni per il suddetto pallone?
Chiarimento:
il registro al momento non è nelle disponibilità del Comune. Le certificazioni sono agli atti dell’Ente.

QUESITO 23
Edificio: l’impianto elettrico della struttura è a norma?
Chiarimento:
l’edificio risale agli anni ‘60-’70 e pertanto gli impianti sono rispondenti alle norme dell’epoca.

QUESITO 24
Edificio: il sistema di allarme della struttura è funzionante?
Chiarimento:

il sistema di allarme necessita di una verifica

QUESITO 25
Edificio: sono presenti salvavita e ulteriori strumenti di sicurezza per gli utenti e per il personale dell’impianto?
Chiarimento:

QUESITO 26
Edificio: la struttura è collegata alla rete fognaria del Comune oppure ha una fossa biologica?
Chiarimento:

QUESITO 27
Edificio: il bagno dei disabili è a norma dal punto di vista della struttura?
Chiarimento:
la struttura è stata accettata dall’Amministrazione nell’anno 2013

QUESITO 28
Edificio: l’impianto elettrico presente all’interno del bagno disabili è a norma dal punto di vista della
sicurezza?
Chiarimento:

QUESITO 29
Edificio: il bagno dei disabili è collegato alla rete fognaria?
Chiarimento:

QUESITO 30
Edificio: la caldaia è funzionante?
Chiarimento:

QUESITO 31
Edificio: si possono avere le certificazioni e il registro della manutenzione ordinarie e straordinarie?
Chiarimento:
verranno richieste al gestore uscente

QUESITO 32
Edificio: prima dell’insediamento del nuovo gestore, verrà effettuata una manutenzione straordianaria
alla caldaia?
Chiarimento:
solo se necessario

QUESITO 33
Edificio: i lucernai presenti all’interno della struttura, bagno e cucina, sono funzionanti?
Chiarimento:
risulta funzionante il lucernaio dello spogliatoio uomini (bagno), mentre non è funzionante l’apertura dei lucernai dello spogliatoio donne (bagno) e della cucina. Le tapparelle dei tre lucernai sono tutte funzionanti.

QUESITO 34
Edificio: chi è il proprietario degli elettrodomestici presenti all’interno del locale cucina?
Chiarimento:
non risultano di proprietà comunale

QUESITO 35
Edificio: nel caso fosse il Comune, tali elettrodomestici sarebbero funzionanti e utilizzabili? Hanno
delle certificazioni e dei registri di manutenzione?
Chiarimento:
Vedasi chiarimento al quesito n. 34

QUESITO 36
Edificio: il bancone del bar è di proprietà del Comune o dell’attuale gestore?
Chiarimento:
non risulta di proprietà comunale

QUESITO 37
Edificio: eventuale mobilio ed elettrodomestici (tv, arredamento, etc.) sono di proprietà del Comune o
dell’attuale gestore?
Chiarimento:
risultano soltanto alcune panche degli spogliatoi e alcuni arredi esterni

QUESITO 38
Confermate che l’intervento di ripristino della viabilità e il sistema fognario delle acque meteoriche nell’area verde di pertinenza dell’impianto sarà a carico del Comune?
Chiarimento:
si veda la delibera di Consiglio comunale n. 38 del 17/06/2025 nella quale si specifica che “ Il Comune di Bagnacavallo si impegna a valutare la possibilità di realizzare nel prossimo biennio intervento di ripristino della viabilità e del sistema fognario delle acque meteoriche nell’area verde di pertinenza dell’impianto, previo reperimento delle risorse di bilancio necessarie. Tale intervento di ripristino della viabilità e del sistema fognario delle acque meteoriche nell’area verde di pertinenza dell’impianto non dovrà essere oggetto della proposta progettuale.”

QUESITO 39
Si possono avere dei prospetti di spesa attuale relativi al consumo di luce, acqua e gas?
Chiarimento:
precisando che le stime dipendono necessariamente dalle ore di utilizzo dell’impianto sportivo, indicativamente le spese annuali si possono riassumere come segue: 
- energia elettrica, circa euro 25.000,00
- riscaldamento, circa euro 15.000,00
- acqua, circa euro 5.000,00

Documenti

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 16:04

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito