Segnalare una colonia felina

  • Servizio attivo

Associazioni e privati cittadini possono segnalare la presenza di una colonia felina sul territorio.

A chi è rivolto

Associazioni e privati cittadini

Bagnacavallo

Chi può fare domanda

Per procedere all'istituzione della colonia felina è necessario che i gatti indipendentemente dal loro numero vivano stabilmente in un determinato territorio urbano/non urbano, edificato/non edificato, sia esso pubblico o privato (LR 27/2000 e Delibera Giunta Regionale n. 472 del 12.04.2021).

Descrizione

I gatti che vivono in libertà sul territorio sono protetti: è vietato maltrattarli e allontanarli dal loro habitat ovvero dal luogo nel quale vivono stabilmente (LR 27/2000 art. 29).
I Comuni per favorire il controllo sulla popolazione felina, d'intesa con l'AUSL e con la collaborazione delle Associazioni di volontariato, provvedono a censire le zone in cui insistono le colonie feline. Associazioni e privati cittadini possono segnalare la presenza di una colonia felina sul territorio.

La colonia felina esiste quando è istituita formalmente dal Comune.

Come fare

Qualora una associazione o un privato cittadino rilevi la presenza di gatti liberi in una determinata area può inviare una segnalazione scritta, indicando tutte le informazioni disponibili (via e numero civico, edificio o area scoperta, numero dei gatti, esistenza di un punto di alimentazione, nominativo se conosciuto di coloro che alimentano la colonia, eccetera).
Il Servizio Ambiente a seguito di censimenti programmati o qualora venga a conoscenza della presenza di gatti liberi in una determinata area provvede a un sopralluogo di verifica con la collaborazione dell'AUSL e delle Associazioni di Volontariato ed avvia il procedimento per l'istituzione della colonia felina.
Se il sopralluogo conferma l'esistenza della colonia felina si procede alla registrazione in banca dati al fine di assumere l'atto di istituzione (determina periodica).

Cosa si ottiene

Abilitazione a svolgere l'attività segnalata

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito