Dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA)

  • Servizio attivo

Indicazioni per presentare la dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA), possibile per alcuni tipi di fotovoltaico.

A chi è rivolto

La DILA può essere presentata solo da soggetti che hanno la disponibilità degli immobili su cui è realizzato l’intervento.

Bagnacavallo

Descrizione

La DILA è una dichiarazione asseverata ancora più semplice della PAS, possibile per alcuni tipi di fotovoltaico.

Sono soggette a DILA (art. 6bis Dlgs 28/2011) le seguenti opere:

1 - Impianti fotovoltaici:

  • Impianti a tetto con potenza superiore ai 200 kW che non richiedano l’acquisizione di valutazioni paesaggistiche, ambientali o altri atti di assenso comunque denominati;
  • Impianti a terra con potenza fino a 1 MW che non richiedano acquisizione di valutazioni paesaggistiche, ambientali o altri atti di assenso comunque denominati;
  • Per revamping e repowering di impianti fotovoltaici esistenti o modifiche non sostanziali di impianti autorizzati e non ancora realizzati e modifiche a progetti di impianti in corso di autorizzazione.

2 - Impianti eolici, interventi consistenti nella sostituzione della tipologia di rotore che comportano una variazione in aumento delle dimensioni fisiche delle pale e delle volumetrie di servizio non superiore in ciascun caso al 20 per cento e interventi che comportano una riduzione di superficie o di volume, anche quando non vi sia sostituzione di aerogeneratori;

3 - Impianti idroelettrici, interventi che, senza incremento della portata derivata, comportano una variazione delle dimensioni fisiche dei componenti e della volumetria delle strutture che li ospitano non superiore al 15 per cento.

Alle varianti corrispondenti ai precedenti punti che intervengono nel corso del procedimento di autorizzazione dell’impianto e vanno presentate all’autorità competente per la medesima autorizzazione;

Alle varianti non sostanziali di progetti approvati come previsto dall’art. 5 comma 3 del Dlgs 28/2011.

La DILA ricomprende tutti gli interventi da realizzare su terreni di proprietà o nella disponibilità del richiedente in tutte le aree idonee come identificate dall’art. 20 comma 8 del Dlgs 199/2021. È fondamentale essere in possesso degli elaborati grafici redatti dal gestore della rete (TICA) per i progetti di nuovi impianti con moduli collocati sulle coperture o in loro sostituzione, nonché per gli impianti a terra.

Come fare

Devi presentare tutta la documentazione elencata nel paragrafo “Documentazione da presentare”, compilare i moduli del paragrafo “Modulistica” ed inviarli tramite PEC all'indirizzo pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it.

È possibile presentarla online attraverso la scrivania virtuale.

Cosa serve

Bisogna essere in possesso della TICA preventivo di connessione redatto dal gestore della rete e eventuale documentazione richiesta dal Servizio Edilizia.

Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.

La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).

Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://bagnacavallo.comune.plugandpay.it/. La procedura di pagamento è semplice e guidata.

Cosa si ottiene

Autorizzazione

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
50 euro

Accedi al servizio

Scrivania Virtuale

SUE - Sportello Unico Edilizia

Il SUE comprende il CDU, Peep, accesso agli atti

piazza Trisi, 4

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura

Consulenze per il pubblico, preferibilmente su appuntamento, e videoconferenze. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mar
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00
Valido dal 01/01/2023

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito