Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)

  • Servizio attivo

CILA - Comunicazione inizio lavori asseverata

Gli interventi edilizi che possono essere realizzati attraverso la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.).

A chi è rivolto

Cittadini interessati dagli interventi in oggetto

Bagnacavallo

Chi può fare domanda

Direttore dei Lavori, proprietario dell’immobile

Descrizione

Sono soggetti a Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) gli interventi elencati all’art. 7 comma 5 della L.R. n. 15/2013:

a) le opere di manutenzione straordinaria e le opere interne alle costruzioni, qualora non riguardino le parti strutturali dell'edificio o siano prive di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell'edificio e non modifichino i prospetti;
b) le opere di restauro scientifico, di restauro e risanamento conservativo che non riguardino le parti strutturali dell'edificio o siano prive di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell'edificio;
c) le modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio d'impresa;
d) le modifiche della destinazione d'uso senza opere, tra cui quelle dei locali adibiti ad esercizio d'impresa, che non comportino aumento del carico urbanistico;
e) le opere pertinenziali non classificabili come nuova costruzione ai sensi della lettera g.6) dell'Allegato, qualora non riguardino le parti strutturali dell'edificio o siano prive di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell'edificio;
f) le recinzioni e muri di cinta e le cancellate;
g) gli interventi di demolizione parziale e integrale di manufatti edilizi;
h) il recupero e il risanamento delle aree libere urbane e gli interventi di rinaturalizzazione;
i) i significativi movimenti di terra di cui alla lettera m) dell'Allegato;
l) le serre stabilmente infisse al suolo, tra cui quelle in muratura, funzionali allo svolgimento dell'attività agricola;
m) ogni altro intervento edilizio non riconducibile agli elenchi di cui al comma 1(Attività edilizia libera) del presente articolo e agli articoli 10 (Procedure abilitative speciali), 13 (SCIA) e 17 (Permesso di costruire).

Come fare

La Comunicazione va presentata in modalità telematica utilizzando il portale regionale, ACCESSO UNITARIO.

Cosa serve

Devi presentare la comunicazione esente da bollo e con la firma del proprietario, corredata di relazione tecnica, della eventuale ulteriore documentazione indicata nella modulistica stessa e degli elaborati grafici a firma di un tecnico abilitato, il quale assevera, sotto la propria responsabilità, la corrispondenza dell'intervento con una delle fattispecie descritte al comma 5.

Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.

La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).

Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://bagnacavallo.comune.plugandpay.it/. La procedura di pagamento è semplice e guidata.

Cosa si ottiene

Autorizzazione

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
50 euro

Diritti di segreteria
150 euro

CILA tardiva

Diritti di segreteria
150 euro

CILA in sanatoria

Accedi al servizio

Accesso Unitario

Se la realizzazione degli interventi soggetti a CILA è subordinata all'acquisizione anche di un solo atto di assenso, comunque denominato, di competenza di una Amministrazione diversa dal Comune, l'interessato, unitamente alla CILA, presenta la documentazione, affinché lo Sportello unico per l’edilizia possa indire la conferenza di servizi semplificata. L'inizio dei lavori è subordinato alla conclusione positiva della conferenza di servizi.

L'esecuzione delle opere soggette a CILA comporta l'obbligo della nomina del direttore dei lavori, della comunicazione della fine dei lavori e della trasmissione allo Sportello unico edilizia della copia degli atti di aggiornamento catastale, nei casi previsti dalle vigenti disposizioni, e delle certificazioni degli impianti tecnologici, se l'intervento ha interessato gli stessi.

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito