Centri Estivi - Progetto conciliazione vita-lavoro 2023 - Avviso per le famiglie

  • Servizio attivo

Pubblicati l'elenco dei richiedenti in possesso di disabilità certificata e la graduatoria dei richiedenti in possesso dei requisiti prescritti, con l'assegnazione dei contributi

Contributi destinati alle famiglie per la frequenza ai centri estivi accreditati

A chi è rivolto

Possono essere destinatarie dei contributi:

1) le famiglie, residenti nei Comuni dell’Unione, di bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992, di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dall’1/1/2006 ed entro il 31/12/2020), indipendentemente dall’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente). Si specifica che non è necessaria l’attestazione ISEE in quanto non costituisce requisito di ammissibilità della domanda e non rileva ai fini dell’ammissibilità al finanziamento;

2) le famiglie, residenti nei Comuni dell’Unione, di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 1/1/2010 ed entro il 31/12/2020), con attestazione ISEE pari o inferiore a euro 24.000,00.

Bagnacavallo

Chi può fare domanda

Famiglie residenti nei Comuni dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Descrizione

Con deliberazione della Giunta n. 376 del 13/03/2023, la Regione Emilia-Romagna ha approvato il “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2023”, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, per sostenere economicamente le famiglie che avranno la necessità di utilizzare i centri estivi per bambini e ragazzi nel periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche (giugno/settembre 2023), rendendo disponibile un contributo economico per l’abbattimento delle rette di frequenza.

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – anno 2023”, approvato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il contributo economico è assegnabile solo per la frequenza di uno dei centri estivi aderenti al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – anno 2023” indicati nell’elenco approvato dall’Unione con determina dirigenziale n. 389 del 19/4/2023 e consultabile nella sezione “Documenti” di questa pagina oppure nell’elenco approvato da un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al suddetto progetto.

Il Progetto prevede l'erogazione alle famiglie in possesso di specifici requisiti indicati nella deliberazione n. 376/2023, di un contributo per concorrere alla copertura del costo di iscrizione ai centri estivi, fino a 100,00 euro settimanali e per un massimo di 300,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.

Le domande di contributo saranno finanziate fino ad esaurimento del contributo assegnato dalla Regione Emilia-Romagna all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (€ 158.937,00). Si precisa che saranno accolte e finanziate, prima, le domande di bambini e ragazzi con disabilità certificata, indipendentemente dall'attestazione ISEE e, poi, tutte le altre domande, in ordine di ISEE, dando la priorità, in caso di parità, al minore di età inferiore.

Per ogni informazione si rinvia alla lettura dell’Avviso pubblicato nella sezione “Documenti” di questa pagina.

Si fa presente che il modulo "Dichiarazione altri contributi", scaricabile nella sezione "Documenti" di questa pagina, deve essere compilato e inviato a centriestivi@unione.labassaromagna.it entro il 16 agosto.

Come fare

Le famiglie residenti nei Comuni dell’Unione dovranno presentare la domanda dal 28 aprile 2023 ed entro le ore 23.59 del 21 giugno 2023 (prorogato) ESCLUSIVAMENTE ON-LINE, cliccando sul pulsante "Vai al servizio on line" disponibile in questa pagina.

Per accedere alla domanda on-line, è necessario avere un'utenza SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) o la Carta Identità Elettronica (CIE).
L’utenza SPID si può richiedere registrandosi al Sito internet https://www.spid.gov.it/. Se al momento della registrazione si sceglie LepidaId, oltre ad essere il provider gratuito della nostra Regione Emilia-Romagna, si avrà sempre la garanzia dell’assistenza degli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP), presenti in ciascun Comune dell’Unione.

Condizione necessaria per l'iscrizione on-line è il possesso di un indirizzo di posta elettronica.

L'Unione offre, come sempre, un servizio di consulenza alle famiglie per l'iscrizione on-line.

E' possibile contattare lo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza, nei giorni ed orari di apertura al pubblico, per ottenere qualsiasi informazione o chiarimento e, qualora necessario, sarà possibile fissare anche un appuntamento (telefonico o in sede).

I riferimenti degli Sportelli Sociali Educativi sono consultabili nella sezione “Contatti” di questa pagina.

Se non si è in grado di acquisire un'identità SPID o non si possiede la Carta Identità Elettronica (CIE) entro il termine di scadenza del bando, è possibile telefonare allo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza e richiedere un appuntamento telefonico all’operatore per la presentazione della domanda, sempre entro il termine di scadenza del bando stesso e comunque nei giorni ed orari di apertura dello Sportello stesso. In questi casi la ricevuta dell’avvenuto inoltro della domanda prodotta dalla piattaforma al termine della procedura, sarà inviata dall’operatore dello Sportello via mail al dichiarante per presa visione ed accettazione.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Tel. 0545/299262 (Dania Golfari) e 0545/299371 (Sara Emiliani)

e-mail: centriestivi@unione.labassaromagna.it

Cosa serve

Compilazione modulo online

Cosa si ottiene

Contributo

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Contatti

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito