Il Comune di Bagnacavallo si pone l'obiettivo di favorire l’incremento e lo sviluppo dell’edilizia abitativa agevolando i cittadini nell’acquisizione della “prima casa” anche attraverso il recupero e l’utilizzo del patrimonio edilizio esistente dando la possibilità di acquisire mutui a tasso agevolato e con contributi in conto interessi erogati da parte del Comune. Le operazioni di mutuo sono effettuate dalla Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A., alla quale è affidato il servizio di tesoreria
Sono ammissibili al finanziamento agevolato:
a)L'acquisto come “prima casa” di immobili situati nel territorio del Comune di Bagnacavallo e accatastati nelle categorie A2 (Abitazioni di tipo civile), A3 (Abitazioni di tipo economico), A4 (Abitazioni di tipo popolare), A5 (Abitazioni di tipo ultrapopolare).
L’importo massimo ammesso all’agevolazione non potrà superare il limite di 90 mila euro elevabile a 110 mila in caso di età inferiore ai 35 anni del contraente e comunque il mutuo non non potrà superare l’80% dei costi sostenuti. Per ottenere l’agevolazione il richiedente deve acquisire la residenza effettiva nell’immobile non oltre 12 mesi rispetto alla data di stipula.
b)La ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici esistenti, ubicati nel territorio del Comune di Bagnacavallo. L’ammontare finanziabile non potrà superare l’importo complessivo di 70 mila euro elevato a 90 mila euro per gli interventi eseguiti su immobili situati nel centro storico.