Qualsiasi cittadino, indipendentemente dalla residenza.
Bagnacavallo
Descrizione
Oltre alle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà previste dal DPR n. 445/2000, è possibile richiedere l’autentica di firma presso gli sportelli comunali esclusivamente per i seguenti documenti:
atti previsti dall’articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53 (procedimento elettorale)
consenso scritto, da parte degli aspiranti all’adozione, all’incontro fra questi ed il minore da adottare (articolo 31, comma 3, lettera e, legge 4 maggio 1983, n. 184)
nomina del difensore, del mandato o procura speciale o qualsiasi altro atto previsto dall’articolo 39 del d.lgs. 28 luglio 1989, n. 271
firma del votante sulla busta contenente la scheda di votazione per l’elezione degli organi di ordini professionali (D.P.R. 8 luglio 2005, n. 169)
atti e delle dichiarazioni inerenti l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi nonché la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi (articolo 7, decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223) (esclusivamente in caso di certificato di proprietà cartaceo)
quietanze liberatorie del pagamento dell'assegno emesso senza provvista dopo la scadenza del termine di presentazione (articolo 8, comma 3-bis, legge 15 dicembre 1990, n. 386)
Al di fuori di questi specifici casi e delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, il funzionario comunale non è mai competente per l’autentica di firma. E’ quindi necessario rivolgersi al notaio.
Il richiedente può prenotare un appuntamento presso i nostri sportelli. Dovrà presentarsi con un documento di riconoscimento. La firma dev’essere apposta davanti al funzionario comunale, che effettuerà l’autentica.
Cosa serve
È necessario presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità.
In caso di impossibilità a sottoscrivere, è sufficiente confermare verbalmente la dichiarazione al pubblico ufficiale, il quale attesterà che gli è stata resa da persona temporaneamente impedita alla sottoscrizione. In caso di soggetti impossibilitati per ragioni di salute (ricoverati o allettati) è possibile contattare telefonicamente i nostri uffici per individuare la modalità di raccolta della dichiarazione e relativa autentica presso il luogo di degenza. È necessaria una certificazione medica che attesti l’effettivo e comprovato impedimento.