A chi è rivolto
I cittadini residenti in Emilia-Romagna in possesso di animali d'affezione
Gestione informatizzata di cani, gatti e furetti.
I cittadini residenti in Emilia-Romagna in possesso di animali d'affezione
I proprietari di cani sono tenuti ai seguenti adempimenti:
• iscrizione presso l’Anagrafe canina comunale del proprio cane entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne sono venuti in possesso;
• comunicazione del decesso dell’animale entro 15 giorni;
• comunicazione del cambio di residenza ed il trasferimento di proprietà entro 15 giorni;
• denuncia di smarrimento o sottrazione entro 3 giorni.
L'ufficio anagrafe canina registrerà l'animale nella banca dati regionale, a sua volta collegata con l’anagrafe nazionale.
ISCRIZIONE E PASSAGGI DI PROPRIETÀ
L’iscrizione va effettuata dal proprietario o da un suo delegato, residente nel Comune di Bagnacavallo. E’ vietato il passaggio di proprietà di cani che non siano già stati identificati e registrati.
Ogni passaggio di proprietà deve essere accompagnato dall’attestazione di iscrizione presso l'Anagrafe canina e dalla dichiarazione sottoscritta dal cedente e dal nuovo proprietario. Se il cedente è un canile, rifugio o altra struttura di accoglienza (stallo) di un'altra Regione, il cane deve essere accompagnato dal modulo previsto dalla circolare del Ministero della Salute del 3/07/2014 “Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione”.
Il precedente proprietario deve comunicare la cessione al Comune in cui era registrato il cane, in seguito, il nuovo proprietario comunicherà l’acquisizione del cane al proprio Comune di residenza entro 15 giorni dal passaggio.
Cambio di residenza del proprietario
In occasione dei cambi di residenza dei proprietari, è obbligatorio dichiarare il trasferimento anche degli animali registrati. In caso di omissione o dimenticanza, la polizia municipale segnalerà l'accaduto all'ufficio competente.
MICROCHIP
La Legge Regionale n. 27 del 07/04/2000 obbliga tutti i proprietari di cani all’inserimento del microchip, unico sistema di identificazione dell'animale. Il microchip è obbligatorio per i cani, entro 60 giorni dalla nascita, mentre è facoltativo per gatti e furetti.
L’ufficio anagrafe canina fornisce il microchip per l’identificazione del cane. L’applicazione del microchip deve essere eseguita da un medico veterinario accreditato o dell’USL.
E' necessario recarsi in ufficio con il modulo compilato e correlato di tutti gli allegati richiesti oppure inviare lo stesso all'indirizzo mail indicato nei recapiti.
Modulo unico anagrafe canina