Descrizione
In occasione delle prossime Elezioni europee del 8-9 giugno, gli studenti fuori sede residenti a Bagnacavallo ma domiciliati per ragioni di studio in un Comune di una Regione diversa dall'Emilia-Romagna possono esercitare il diritto di voto anche nel luogo in cui dimorano.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del Comune di Bagnacavallo, cioè alla circoscrizione “Italia Nord Orientale” (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna) gli elettori fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa, gli elettori fuori sede potranno votare nel Comune capoluogo della regione in cui si trova il Comune di domicilio temporaneo.
Tempi e scadenze
La domanda deve essere presentata al Comune di Bagnacavallo entro domenica 5 maggio 2024 e può essere eventualmente revocata dall’interessato entro mercoledì 15 maggio 2024.
La domanda deve essere redatta su apposito modulo (vedi file allegato) allegando i seguenti documenti:
• copia di un documento d'identità valido
• copia della propria tessera elettorale
• certificato o attestato di iscrizione in un istituto scolastico, universitario o di formazione (è consentita anche un'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, rilasciata anche online dalle istituzioni scolastiche o dal portale ANIS)
Il modulo con i relativi allegati va trasmesso personalmente o tramite persona delegata all’Ufficio Elettorale, anche via mail (elettorale@comune.bagnacavallo.ra.it).
Entro il 4 giugno 2024 il Comune di domiciliazione o capoluogo di regione rilascia allo studente fuori sede, anche mediante strumenti informatici, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e della sezione in cui potrà votare e a cui dovrà recarsi, oltre che con tale attestazione, anche con la propria tessera elettorale.
ATTENZIONE
LA sperimentazione si riferisce solamente al diritto di voto per le elezioni dei membri del Parlamento europeo.
Per esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali tali elettori dovranno comunque recarsi presso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.