Rilascio certificati elettorali e autentiche di firma

Sono previste diverse aperture straordinarie dell'ufficio elettorale
Data:

14/02/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Notizia
© Ufficio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

L'ufficio elettorale è disponibile, durante tutto il periodo previsto dalla legge, per l'autenticazione delle firme previste per la presentazione delle liste e il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

A tal fine, sono garantite le seguenti aperture straordinarie:

  • domenica 28 aprile dalle 9 alle 12.30
  • lunedì 29 aprile dalle 14.30 alle 16.30
  • martedì 30 aprile dalle 8 alle 20
  • mercoledì 1° maggio dalle 8 alle 20
  • mercoledì 8 maggio dalle 13 alle 16
  • giovedì 9 maggio dalle 14 alle 17
  • venerdì 10 maggio dalle 8 alle 20
  • sabato 11 maggio dalle 8 alle 12
Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali

L’accertamento dell’iscrizione nelle liste elettorali ai fini dell’esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo non prevede autocertificazione. Pertanto, rimane necessario presentare i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali può ottenere il proprio certificato direttamente sul sito di ANPR (anagrafenazionale.interno.it), accedendo con la propria identità digitale SPID o CIE.

I certificati possono essere, inoltre, richiesti all’ufficio elettorale in formato cartaceo o digitale, sia in formato collettivo, cioè redatti in un unico atto, sia individuale.

I certificati elettorali in formato digitale, necessari per le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, possono essere richiesti anche tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC dell’ente (pg.comune.bagnacavallo.ra.it@legalmail.it)

La richiesta può essere presentata dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito/lista o movimento politico o da loro delegati (in questo caso occorre anche la delega del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito/lista o movimento politico). In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

I certificati sono rilasciati entro 24 ore lavorative.

Autentiche di firma per la presentazione delle liste

I funzionari comunali effettuano le autentiche di firma relative alle dichiarazioni di presentazione delle liste dei candidati e all'accettazione della candidatura da parte dei candidati alla carica di Sindaco e consigliere comunale.

Le sottoscrizioni sono nulle se anteriori al 180º giorno antecedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature. Tra i sottoscrittori non possono figurare gli stessi candidati. Nessun elettore può partecipare alla presentazione di più di una lista di candidati.

La sottoscrizione della dichiarazione di presentazione della lista da parte di coloro che, eventualmente, non siano in grado, anche temporaneamente, di firmare a causa di un impedimento fisico potrà essere effettuata in forma verbale, alla presenza di due testimoni, innanzi a un notaio o al segretario comunale o ad altro impiegato comunale delegato dal sindaco. Di tale dichiarazione deve essere redatto un apposito verbale che sarà allegato agli atti di presentazione della lista.

Il Ministero della giustizia ha chiarito che i pubblici ufficiali competenti - tra i quali i funzionari incaricati dal Sindaco - dispongono del potere di autenticare le sottoscrizioni esclusivamente nel territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 12:01

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito