Referendum, le occupazioni di suolo pubblico per banchetti

In periodo elettorale si applicano le disposizioni a garanzia della parità di accesso
Come presentare le richieste di occupazione suolo pubblico per banchetti e quali sono le regole a cui attenersi.
Data:

20/05/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Ufficio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Per tutto il periodo elettorale le richieste di occupazione di suolo pubblico per banchetti devono essere presentate all’URP (urp@comune.bagnacavallo.ra.it) e sono soggette a specifica autorizzazione (viene infatti sospeso il periodo di applicazione del silenzio-assenso).

La domanda va presentata tra il settimo e il secondo giorno lavorativo precedente alla prima data di occupazione richiesta. Eventuali domande presentate prima di tale termine, verranno equiparate alle domande presentate il settimo giorno antecedente.

Nel caso vi siano più richieste per i medesimi giorni e orari, che non possono essere soddisfatte contemporaneamente, la concessione è accordata rispettando in primo luogo l’ordine cronologico di arrivo della domanda e in secondo luogo il principio di rotazione (la prima volta lo spazio verrà assegnato alla richiesta pervenuta per prima, mentre la volta successiva, nel caso la prima domanda arrivasse nuovamente dallo stesso soggetto che ne ha usufruito la volta precedente, lo spazio verrà assegnato alla domanda arrivata per seconda).

L’occupazione dello stesso spazio da parte di un soggetto o gruppo politico può essere concessa per un periodo massimo di 6 giornate nell’arco di 30 giorni. Nei limiti delle disponibilità, possono essere richiesti anche diversi spazi contemporaneamente purché in diverse aree del territorio comunale.

Le aree destinate prioritariamente all’occupazione per l’allestimento di banchetti elettorali sono le seguenti:

Area 1) Piazza Libertà e inizio Via Mazzini;

Area 2) Largo De Gasperi;

Area 3) Villanova – Piazza Lieto Pezzi e Largo Tre Giunchi;

Fatte salve manifestazioni istituzionali, ragioni di pubblica sicurezza o cause di forza maggiore, nel periodo elettorale le aree indicate sono riservate prioritariamente ai banchetti elettorali.

Su richiesta dei soggetti legittimati, potranno essere concesse altre aree, non specificatamente individuate nel presente atto, previo nulla osta della polizia locale.

Nel periodo elettorale, i banchetti non devono superare i 3 mt. per 3 mt. e devono comunque garantire la possibilità di occupazione di almeno altri tre soggetti autorizzati in ogni area, per un totale di 12 metri lineari.

All’interno dello spazio occupato, possono essere posizionate solo strutture mobili quali sedie e un massimo di n. 2 tavoli, n. 2 tabelloni autoreggenti, n. 1 gazebo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025 18:04

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito