Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 22 marzo 2026.
Si voterà nelle seguenti giornate:
domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00
lunedì 23 marzo 9 dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Il quorum
Per la validità del Referendum Costituzionale non è previsto alcun quorum di partecipazione: vince la maggioranza dei voti espressi.
Come si vota?
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale.
Questo il quesito a cui saranno chiamati a rispondere gli elettori:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare' approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?".
• Apponendo un segno sul "SI" si approva il testo di modifica della Costituzione.
• Apponendo un segno sul "NO" si respinge il testo di modifica della Costituzione.