Descrizione
Sono aperte fino a esaurimento delle piazzole disponibili le iscrizioni per partecipare a “Rabòj – Mostra mercato di primavera”, in programma domenica 30 marzo a Villanova di Bagnacavallo. La partecipazione è aperta ad ambulanti con licenza, hobbisti, operatori dell’ingegno creativo e associazioni di volontariato riconosciute.
L’appuntamento, pensato per la valorizzazione dell’artigianato, del territorio e della filosofia del riuso, è promosso dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova e dal Comune di Bagnacavallo.
Oltre alla grande mostra-mercato, che sarà accolta nelle piazze e nelle principali vie del paese dal mattino fino al tramonto, sarà possibile visitare l’Ecomuseo delle Erbe Palustri con la sua unica raccolta di intrecci e l’Etnoparco “Villanova delle capanne”.
Saranno inoltre proposte le mostre “Ritorno alla natura - Terra e legno del Lamone”, opere di Maria Elena Boschi; “Un mondo a rischio – Gli insetti”, raccolta di Giorgio Pezzi; “Le fantastiche macchine di Leonardo – Dall’elica alla catapulta”, opere di Foscolo Lombardi; “Ivano Marescotti - Artista e attore”, disegni e foto dalla raccolta personale.
A pranzo, presso “La Locanda dell’allegra mutanda” dell’Ecomuseo si potranno gustare specialità gastronomiche della tradizione romagnola accompagnate dai vini locali.
Il secondo e ultimo appuntamento della primavera con Raboj si terrà il 4 maggio.
Rabòj è un termine dialettale locale che un tempo indicava lo scarto della lavorazione delle erbe palustri, attività che ha connotato il paese di Villanova fino agli anni Sessanta del secolo scorso e che trova oggi nell’Ecomuseo delle Erbe Palustri la sua principale testimonianza. In quest’ottica dello scarto, del suo riutilizzo e recupero, del «non si butta via niente», si inserisce la mostra-mercato che invita ad acquisti sostenibili, creando un circolo virtuoso che dia nuova vita alle cose.
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri, che è in via Ungaretti 1.
Per informazioni e iscrizioni:
0545 280920
erbepalustri.associazione@gmail.com
www.erbepalustri.it
L’Ecomuseo fa parte del Ceas Bassa Romagna e della Rete “Educazione alla sostenibilità Emilia-Romagna”.