Provvedimenti per la prevenzione e il controllo di malattie e infezioni trasmesse dalle zanzare

Sono pubblicate all'albo pretorio le ordinanze n. 10 e n. 11.
Resteranno in vigore dal 1 maggio al 31 ottobre 2024.
Data:

30/04/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Notizia
© Ufficio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sono pubblicate all'albo pretorio le ordinanze n. 10 e n. 11 che resteranno in vigore dal 1 maggio al 31 ottobre 2024 in materia di provvedimenti per la prevenzione e il controllo di malattie e infezioni trasmesse dalle zanzare.

L'ordinanza sindacale n. 10 del 24/04/2024 ha ad oggetto PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE DELL'INFEZIONE DA WEST NILE VIRUS ATTRAVERSO IL CONTRASTO AL VETTORE ZANZARA COMUNE (CULEX PIPIENS) IN AREE PERIODICAMENTE ALLAGATE

Ordina ai proprietari e/o gestori di aree soggette a sommersioni, quali agricoltori, cacciatori, o comunque chi ha disponibilità di bacini per il deposito di acqua, scavi a scopo di estrazione di sabbia e/o argilla, aziende faunistico-venatorie, coltivazioni per la cui irrigazione si possa ricorrere alla tecnica della sommersione o scorrimento superficiale, maceri, valli e chiari da caccia di eseguire nelle zone allagate periodiche verifiche della presenza di larve di zanzara ed eventualmente periodici interventi larvicidi e di provvedere a comunicare preventivamente - all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Servizio Igiene, Sanità ed Educazione ambientale l’avvio delle operazioni di allagamento.

L'ordinanza sindacale n. 11 del 24/04/2024 ha ad oggetto PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI E, IN PARTICOLARE, DA ZANZARA TIGRE (AEDES ALBOPICTUS) E ZANZARA COMUNE (CULEX PIPIENS)

Ordina a tutti i cittadini e ai soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari o che comunque abbiano la disponibilità di aree all'aperto dove esistano o si possano creare raccolte d'acqua meteorica o di altra provenienza ognuno per la parte di propria competenza, di tenere comportamenti atti a ridurre lo stagnamento di acqua, così come riportato dettagliatamente nell'ordinanza. Di comunicare almeno 5 giorni prima l'esecuzione di eventuali trattamenti adulticidi all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Servizio Igiene, Sanità ed Educazione ambientale e al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL della Romagna.

Tutti i dettagli e le specifiche disposizioni sono contenute nel testo delle ordinanze, disponibili qui sotto.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 12:01

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito