In piena attività il cantiere di rinforzo degli argini del Lamone: 7,5 milioni per la prima tranche di interventi

Lunedì 13 ottobre il sopralluogo del presidente della Regione, de Pascale, a Villanova insieme alla sottosegretaria Rontini e al sindaco Giacomoni, poi l’incontro pubblico nella Casa del popolo. Dopo la prima tranche di interventi ne è prevista una seconda, di uguale valore
Data:

14/10/2025

© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Prosegue a Villanova il cantiere per il rinforzo dell’argine sinistro del Lamone, lungo oltre un chilometro, dove da inizio settembre sono in corso le opere di palancolatura in acciaio previste nell’ambito degli interventi di somma urgenza post alluvione.

Si tratta della prima tranche di lavori, dal valore di 7,5 milioni di euro, finanziata con risorse dell’ordinanza commissariale e finalizzata al ripristino e alla messa in sicurezza dell’arginatura nel tratto di pianura, dopo i danni provocati dall’ultima piena di marzo. È già prevista una seconda tranche di interventi, di analogo valore economico, che proseguirà il consolidamento del sistema arginale lungo il corso del fiume.

Nel pomeriggio di lunedì 13 ottobre, il cantiere è stato al centro di un sopralluogo che ha visto la presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, della sottosegretaria con delega alla Protezione civile Manuela Rontini e del sindaco Matteo Giacomoni, insieme ai tecnici dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

A seguire si è tenuto, alla Casa del Popolo di Villanova, un incontro pubblico molto seguito per fare il punto sull’avanzamento dei lavori e sugli interventi programmati per la messa in sicurezza del territorio.
Durante l’incontro sono stati illustrati i dettagli tecnici dell’intervento in corso, che prevede l’infissione di palancole d’acciaio lunghe 12 metri mediante il sistema statico cosiddetto “a treno”, e la pianificazione delle successive opere di consolidamento idraulico lungo il corso del Lamone.

Il sindaco Giacomoni ha espresso soddisfazione per la rapidità dell’avvio dei lavori e per la collaborazione costante con la Regione e con l’Agenzia regionale, sottolineando come si tratti di un segnale concreto e importante per la sicurezza del territorio e per la serenità dei cittadini colpiti dalle esondazioni del Lamone.

L’intervento in corso rientra nel più ampio piano di messa in sicurezza del Lamone e del territorio comunale di Bagnacavallo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025 23:59

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito