Emergenza maltempo: il punto di lunedì 8 maggio

Da domani prenderanno il via le opere di pulizia dei fossi e della rete scolante, a partire da via Muraglione a Boncellino, duramente colpita dall’alluvione. In considerazione del peggioramento meteo si raccomanda la massima prudenza e l'iscrizione all’allertamento telefonico Alert System.
Data:

08/05/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Notizia
© Sconosciuto - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Continuano senza sosta i lavori, a cura del Servizio Tecnico di Bacino, per il consolidamento del ricostituito argine del Lamone a Boncellino dove a causa dell’alluvione si era creata una falla larga 50 metri.
Proseguono inoltre gli interventi di ripristino e di sgombero di strade dal fango, sono ancora in azione numerosi gruppi motopompa e i livelli dell’acqua si sono ulteriormente abbassati. Sono impegnati ovunque il Coordinamento regionale della Protezione Civile. i tecnici del Comune e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. Da domani, martedì 9 maggio, prenderanno il via le opere di pulizia dei fossi e della rete scolante, a partire da via Muraglione a Boncellino, duramente colpita dall’alluvione.
Proprio in via Muraglione si sono recati in mattinata rappresentanti della Giunta comunale, dopo che nei giorni scorsi avevano fatto visita a via Cocchi a Villanova e a tutte le altre aree maggiormente in sofferenza. In considerazione del peggioramento meteo previsto per i prossimi giorni, si raccomanda alla cittadinanza di tenersi costantemente aggiornata sull’evoluzione della situazione e di mettere in atto in caso di necessità tutte le misure di autoprotezione dal rischio idraulico che vengono illustrati su tutti i canali informativi dei comuni coinvolti. Resta naturalmente in vigore l’ordinanza che impone il divieto di percorrere argini e sostare nei pressi delle opere di ripristino.
È possibile iscriversi all’allertamento telefonico Alert System, attivo da tempo per i cittadini dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e utilizzato esclusivamente per eventi di rilevante criticità: i cittadini ricevono una chiamata proveniente dal numero 0545 38300, per essere avvisati di un evento che sta per accadere. Per iscriversi bisogna accedere al sito www.alertsystem.it e seguire le istruzioni. È disponibile anche l’applicazione Alert System Plus. Per quanto riguarda la viabilità restano chiuse le provinciali Cocchi a Villanova e Sottofiume Boncellino ed è invece aperta la via Albergone a senso unico alternato (ad esclusione dei mezzi pesanti). La linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna è ancora interrotta nel tratto Lugo-Russi. Sono disponibili autobus sostitutivi. Anche oggi molti volontari hanno prestato la loro collaborazione per il supporto nei lavori di pulizia e ripristino e per la preparazione dei sacchi di sabbia con il gruppo comunale di Protezione civile. Il numero messo a disposizione dal Comune per effettuare richieste di intervento è lo 0545 280876 (ore 8-18). Il servizio gratuito di supporto psicologico per le famiglie che sono state colpite dall’alluvione, messo a disposizione dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è disponibile presso la casa della salute di Bagnacavallo (ex ospedale di via Vittorio Veneto) lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12. Info: 0545 283072. Continua la raccolta fondi avviata dall’Unione per aiutare i territori più colpiti dall’alluvione. Chi vuole può fare una donazione all’Iban IT66A0627013199T20990000380, scrivendo nella causale “Raccolta fondi emergenza alluvione”.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024 16:46

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito