Descrizione
Sono proseguite per tutta la giornata le operazioni di soccorso e assistenza della popolazione nelle zone ancora allagate a cura della Colonna Mobile della Protezione Civile lombarda, giunta oggi, affiancata dal Gruppo comunale di Protezione civile.
Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni sul ripristino dell’argine del fiume Lamone. La rottura è chiusa da ieri sera. Escono rivoli d’acqua tra i sassi e la terra in quanto l’impermeabilizzazione verrà fatta in un secondo momento, quando il terreno sarà meno bagnato.
Per quanto riguarda la viabilità, sul territorio permangono criticità nell’area di Villanova (Cogollo, Cocchi, Aguta) e Boncellino (Sottofiume Boncellino, Muraglione, Boncellino, San Gervasio). Per la percorribilità delle strade provinciali e statali si invita a consultare i siti degli enti preposti.
La situazione degli allagamenti e della viabilità rende difficoltoso intervenire con pulizie e sgomberi: per questo motivo non è ancora possibile coinvolgere i volontari civici se non per pochi interventi. Appena sarà possibile chi ha dato disponibilità sarà avvisato.
L’allerta rossa per criticità idraulica è stata prorogata per tutta la giornata di domenica.
Fino a diversa comunicazione in tutto il territorio della Bassa Romagna è disposta la sospensione dei mercati e la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali.
L'approvvigionamento idrico è al momento garantito, ma in questa fase di emergenza è ancora più necessario non sprecare l’acqua e utilizzarla soltanto per uso potabile e igienico-sanitario.
Si ricorda che è assolutamente vietato recarsi nelle zone allagate e sugli argini di tutti i corsi d’acqua.
È terminata la raccolta di vestiti e alimenti, mentre si può continuare a effettuare donazioni alla raccolta fondi attivata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con i pagamenti elettronici oppure con l’Iban IT66A0627013199T20990000380.