Emergenza 16-17 maggio: nuova rottura dell'argine a Boncellino, evacuazioni e raccomandazioni

Continua a piovere e le piene dei fiumi stanno provocando rotture ed esondazioni. Massima attenzione per tutto l'abitato e per le frazioni: portarsi al primo piano delle abitazioni.
Data:

16/05/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Notizia
© Ufficio Stampa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

aggiornamento ore 3.50
La situazione degli allagamenti sta rapidamente peggiorando in buona parte del territorio a seguito della rottura dell’argine a Boncellino e delle criticità sulla rete scolante. Molte strade non sono percorribili: è chiuso il Ponte Albergone, non sono accessibili le vie Sottofiume Boncellino, Muraglione, Boncellino, Cogollo, Aguta, Cocchi e Vecchia Traversara.
Si stanno verificando esondazioni anche sul fiume Senio in località Cotignola. Gli allagamenti potrebbero raggiungere l'abitato di Bagnacavallo, a partire dalla zona Naviglio - uscita autostrada.
Si raccomanda di rimanere ai piani alti delle case e di non muoversi.
Chi avesse necessità può contattare il Comune al numero 0545 280876. Il punto di accoglienza è al Palazzetto dello Sport.

aggiornamento ore 1.25
Si è verificata una nuova rottura sull'argine del Lamone a Boncellino. Tutte le aree già precedentemente colpite e quelle limitrofe sono a rischio allagamento. Si raccomanda di rimanere ai piani alti e di non muoversi.

aggiornamento ore 23.45
Il fiume Lamone sta esondando a Boncellino e Traversara, lato Russi. Chi non fosse evacuato deve stare ai piani alti delle abitazioni.

aggiornamento ore 21.30

Una nuova ordinanza del Comune di Bagnacavallo prevede, oltre alle evacuazioni già disposte dalla precedente ordinanza, l’evacuazione della popolazione residente presso gli argini dei fiumi Lamone e Senio in tutte le frazioni qualora non si possa accedere ai piani alti delle abitazioni.
In tutti gli altri casi per chi abita presso gli argini l’ordinanza prevede l’obbligo di salire ai piani alti.

Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.

aggiornamento ore 19.30

Le piogge continuano e la situazione dei fiumi si fa preoccupante anche nel territorio bagnacavallese. Il Comune di Bagnacavallo ha appena emanato un’ordinanza urgente per l’evacuazione della popolazione residente sotto l’argine del fiume Lamone nelle seguenti zone:
- a Boncellino nella via Sottofiume Boncellino dall’incrocio con via Gabina a destra fino all’incrocio con Traversa S. Gervasio e in via Muraglione;
- a Traversara nella via Torri dall’incrocio con via Ca’ del Vento e traverse lato fiume, nella via Entirate fino al cartello di fine località e nella via Palazza.

Tutte le altre persone residenti nei pressi dei fiumi Lamone e Senio devono salire ai piani superiori. Le persone evacuate si possono recare nel centro di accoglienza appena allestito presso il Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo.

A tutti, indistintamente, si raccomanda la massima attenzione, di muoversi soltanto in caso di assoluta necessità e di tenersi aggiornati sull’evoluzione della situazione sui canali ufficiali di informazione.

Il Centro operativo comunale (Coc) di Bagnacavallo, con la regia del Centro Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) in capo alla Prefettura, resterà operativo per tutta la notte.

Si ricorda che per la Bassa Romagna è a disposizione il canale Telegram delle emergenze (iscrizioni al link https://t.me/bassaromagnaemergenze) e il sistema di allertamento Alert system (https://www.alertsystem.it/ e app).

Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.

aggiornamento ore 16

Le piogge sono giunte abbondanti sul territorio bagnacavallese già dalle prime ore del mattino e proseguiranno, in maniera intermittente, per tutta la giornata e la notte e fino a domani, mercoledì 17 maggio. L’Agenzia regionale di Protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno prorogato anche per domani l’allerta rossa per criticità idraulica e resta alta la soglia di attenzione, in particolare per le piene dei fiumi. La cittadinanza, in particolare chi abita nei pressi dei fiumi, è invitata a mettere al sicuro animali, oggetti e veicoli e a recarsi ai piani alti. È inoltre fondamentale evitare il più possibile gli spostamenti e non andare in cantine, seminterrati e sottopassi.
È stata disposta la chiusura di tutte le scuole del comune di ogni ordine e grado anche per la giornata di mercoledì 17 maggio; resteranno chiusi inoltre i centri diurni per anziani e per persone con disabilità. L’attività di monitoraggio continua a essere coordinata dal Centro operativo comunale (Coc) di Bagnacavallo, con la regia del Centro Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) in capo alla Prefettura. Prosegue poi l’opera di informazione della popolazione attraverso tutti i mezzi a disposizione. Si raccomanda di continuare a prestare la massima attenzione ai canali ufficiali di informazione per avere un aggiornamento costante sull'evolversi della situazione.
Si ricorda che per la Bassa Romagna è a disposizione il canale Telegram delle emergenze (iscrizioni al link https://t.me/bassaromagnaemergenze) e il sistema di allertamento Alert system (https://www.alertsystem.it/ e app). Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024 16:46

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito