Descrizione
n vista delle prossime Elezioni regionali del 17-18 novembre, l'ufficio elettorale è disponibile, durante tutto il periodo previsto dalla legge, per l'autenticazione delle firme previste per la presentazione delle liste dei candidati e per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali.
A tal fine, oltre ai consueti orari di apertura degli sportelli dell'Area servizi alla cittadinanza, sono garantite le seguenti aperture straordinarie:
- mercoledì 16/10 dalle 14.00 alle 16.00
- giovedì 17/10 dalle 14.00 alle 17.00
- venerdì 18/10 dalle 8.30 alle 20
- sabato 2/11 dalle 8.30 alle 12.30
Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali
L’accertamento dell’iscrizione nelle liste elettorali ai fini dell’esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo non prevede autocertificazione. Pertanto, rimane necessario presentare i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.
Ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali può ottenere il proprio certificato direttamente sul sito di ANPR (anagrafenazionale.interno.it), accedendo con la propria identità digitale SPID o CIE.
I certificati possono essere, inoltre, richiesti all’ufficio elettorale in formato cartaceo o digitale, sia in formato collettivo, cioè redatti in un unico atto, sia individuale.
I certificati elettorali in formato digitale, necessari per le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, possono essere richiesti anche tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC dell’ente (pg.comune.bagnacavallo.ra.it@legalmail.it)
La richiesta può essere presentata, oltre che dall'interessato, dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito/lista o movimento politico o da loro delegati (in questo caso occorre anche la delega del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito/lista o movimento politico). In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.
I certificati sono rilasciati entro 24 ore lavorative.