Elezioni Regionali, aperte le candidature a scrutatore

Si cercano disponibilità in vista delle nomine per il 17-18 novembre
Data:

16/09/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Ufficio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

A partire da lunedì 16 settembre e fino a sabato 19 ottobre i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori possono dare la propria disponibilità alla nomina in occasione delle prossime Elezioni Regionali in programma domenica 17 e lunedì 18 novembre. Per candidarsi sarà sufficiente compilare una dichiarazione di disponibilità direttamente online.

La nomina per le da parte della Commissione Elettorale Comunale avverrà tra il 23 e il 28 ottobre. La Commissione garantisce la nomina dei candidati per almeno il 25% dei posti disponibili. Oltre agli scrutatori nominati (4 per ognuno dei 19 seggi), si redigerà una graduatoria di scrutatori supplenti per eventuali rinunce.

Lo scrutatore può rinunciare alla nomina esclusivamente per gravi e comprovati motivi entro le 48 dalla ricezione dell’atto di nomina, con una dichiarazione scritta.

Tutte le notizie utili relative alle prossime Elezioni regionali saranno pubblicate come di consueto sul nostro sito.

Ogni membro del seggio elettorale, se lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/10/2024 10:56

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito