Descrizione
Si ricorda a tutta la cittadinanza che, ai sensi dell'Ordinanza del Sindaco n. 6 del 14 marzo 2025, nel territorio del Comune di Bagnacavallo è vietato transitare e sostare (a piedi, in bicicletta e con ogni tipo di veicolo) sulle sommità arginali dei fiumi Lamone e Senio e dei canali, nonché stazionare sui relativi ponti.
L'ordinanza è valida sia nei momenti di innalzamento dei livelli dei fiumi a seguito di rilevanti eventi meteorici sia nei periodi nei quali tali livelli sono bassi.
Il divieto è rivolto a tutte le persone non addette alle attività di gestione dell’emergenza onde evitare di mettere a rischio la propria incolumità e di ostacolare gli interventi degli addetti ai lavori nelle operazioni di monitoraggio, valutazione, programmazione di interventi e ripristini. Inoltre, sono attualmente in corso verifiche da parte della Regione alle lesioni comparse sugli argini e lavori per la loro sistemazione, con presenza di mezzi in movimento.
Si ricorda che in caso di violazione della presente ordinanza, troveranno applicazione le sanzioni previste dalla normativa vigente.
Si ringrazia tutta la cittadinanza per la collaborazione.
Con Ordinanza del Sindaco n. 16 del 4/4/2025 è stata predisposta la revoca parziale dell'ordinanza n. 6 di divieto di transito e sosta sulle sommità arginali dei fiumi e dei canali e lo stazionamento nei pressi dei ponti prospicienti i corsi d’acqua nel territorio del Comune di Bagnacavallo, mantenendo il divieto di transito e sosta sulle sommità arginali unicamente del fiume Lamone.