Allerta rossa per criticità idraulica e gialla per temporali nella giornata di venerdì 14 marzo - Tutti gli aggiornamenti

Forti precipitazioni potrebbero innalzare rapidamente i livelli dei fiumi, causando un possibile superamento anche della soglia 3 sui bacini romagnoli. Disposta la chiusura di scuole, servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni e impianti sportivi.
Data:

13/03/2025

© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Aggiornamento 14 marzo  - ore 10

È stata emessa ordinanza di divieto di transito e sosta sulle sommità arginali dei fiumi e dei canali e di stazionamento nei pressi dei ponti prospicenti i corsi d'acqua nel territorio del Comune di Bagnacavallo (n. 6 del 14/04/2025).

---

Aggiornamento 14 marzo  - ore 8 

Le piogge consistenti che si sono verificate nella notte in collina stanno generando i primi effetti di piena sui fiumi, che al momento risultano importanti ma costantemente monitorate.
Nel corso della mattinata una linea temporalesca persisterà ulteriormente sugli appennini e potrà pertanto continuare ad alimentare le ondate di piena dei fiumi. L’evoluzione della perturbazione continuerà ad essere costantemente monitorata nelle prossime ore per attivare eventuali azioni in caso di necessità e l'attenzione resterà alta per tutta la giornata, fino all'esaurimento degli effetti della perturbazione.
In pianura si conferma una pioggia moderata per le prossime 6 ore, che non dovrebbero generare criticità localizzate.
Tutto il sistema di protezione civile è attivo e operativo, i COC (Centri operativi comunali) dei Comuni sono tutti aperti ed è operativo già dalla giornata di ieri il Centro di Coordinamento soccorsi (CCS) della Prefettura.

---

Nella giornata di venerdì 14 marzo sono previsti temporali particolarmente intensi e persistenti anche sul territorio della Bassa Romagna. Piogge importanti sono previste anche sulla fascia appenninica centro orientale già dalle prime ore del mattino: per questo motivo si prevedono diffusi innalzamenti dei livelli idrometrici, superiori alle soglie 3 sul Reno e i suoi affluenti (Sillaro, Senio e Santerno), superiori alle soglie 2 con possibili superamenti delle soglie 3 sui restanti bacini romagnoli.

Per queste ragioni, l'Agenzia regionale di protezione civile ha emanato un'allerta meteo, che per il territorio della Bassa Romagna è di colore rosso per criticità idraulica e giallo per temporali.

A titolo precauzionale, per limitare il più possibile gli spostamenti e non gravare sulla viabilità, per la sola giornata di venerdì 14 marzo è stata disposta la chiusura di tutte le scuole, servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni e impianti sportivi.

Si raccomanda inoltre di prestare la massima attenzione ai canali ufficiali di informazione per avere un aggiornamento costante sull'evolversi della situazione (www.labassaromagna.it e il sito del proprio Comune).

Si consiglia di evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; chi ha scantinati, garage o cantine che spesso si allagano in caso di forti piogge, prenda i necessari accorgimenti poiché la pioggia prolungata potrebbe dare corso ad accumuli localizzati.

Si raccomanda inoltre di stare lontani dalle zone allagabili, non accedere agli argini dei fiumi, non accedere ai sottopassi se allagati, in caso di allagamenti non accedere a locali interrati.

L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta Meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it). Per la Bassa Romagna è disponibile anche il canale Telegram delle emergenze, al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze e il canale Whatsapp: www.whatsapp.com/channel/0029Va8y5jS1SWsrOXJqS93h (le comunicazioni sui due canali sono le medesime). È inoltre attivo il sistema di allertamento Alert system (per iscriversi: https://registrazione.alertsystem.it), che viene utilizzato esclusivamente in caso di comunicazioni urgenti.

Tutto il sistema di protezione civile è attivo e sono state avviate tutte le attività di monitoraggio, coordinamento e prevenzione per la gestione delle situazioni di allerta.

In caso di emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072 525 della centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna.

Documenti

File allegati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025 10:28

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito