Descrizione
Prenderà il via giovedì 12 dicembre il percorso partecipativo per la modifica del “Regolamento per la consultazione e partecipazione popolare” e il conseguente rinnovo dei Consigli di Zona del territorio comunale di Bagnacavallo. L’assemblea è in programma alle 18 presso la saletta polivalente del complesso di via Bedeschi a Bagnacavallo. Parteciperanno rappresentanti della Giunta comunale. Si proseguirà poi lunedì 16 dicembre a Villanova alle 20.30 presso la Sala Azzurra del Palazzone, in piazza Lieto Pezzi 1.
«In questi anni ci siamo confrontati con i consiglieri di zona su diversi aspetti del regolamento che potevano essere oggetto di modifica – spiega l’assessore al Decentramento Francesco Ravagli –. All’inizio di questo mandato abbiamo perciò condiviso con loro la necessità di avviare un percorso di modifica e soltanto dopo indire le elezioni. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alle assemblee della propria zona: questi istituti di partecipazione sono davvero fondamentali per la vita democratica del nostro comune.»
In precedenza il regolamento prevedeva che i Consigli di Zona dovessero essere eletti attraverso consultazioni organizzate in occasione delle elezioni regionali. La chiusura anticipata del mandato regionale ha portato l’Amministrazione a decidere di avviare un percorso più ampio, volto dapprima a modificare il regolamento e successivamente allo svolgimento di nuove consultazioni, nella primavera 2025.
Soltanto il Consiglio di Rossetta è stato rinnovato, in quanto la frazione è collocata a metà fra i comuni di Bagnacavallo e Fusignano e quest’ultimo ha preso in capo le consultazioni. Sono risultati eletti: Massimo Mazzotti (113 voti), Anna Maria Molignoni (87 voti), Angela Marri (77 voti), Luisa Farina (60 voti), Lino Vignoli (31 voti), Carla Amadei (29 voti), Eleonora Calderoni (24 voti).
Nelle prossime settimane si svolgeranno assemblee nelle altre frazioni. Il calendario delle riunioni verrà comunicato non appena definite le date.
Per informazioni:
0545 280864 - partecipazione@comune.bagnacavallo.ra.it