Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.

Notizie

EuroP.A. 4 green

Nell’ambito del Bando 2022 per la Promozione della cittadinanza europea della Regione Emilia-Romagna, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha sviluppato un percorso di institutional capacity building - rafforzamento istituzionale con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e la conoscenza nelle realtà comunali locali del concetto di infrastruttura urbana verde e dei suoi benefici per la qualità di vita dei cittadini.

Data di pubblicazione: 23/12/2022

Ulteriori dettagli

EuRoPe - Percorso sull'Europa in Romagna

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato dal Comune di Ravenna insieme all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e ad altri Enti pubblici e privati del territorio provinciale. Finalità del progetto, una maggiore consapevolezza della cittadinanza europea presso le giovani generazioni e l'istituzione di un coordinamento tra gli Enti che si occupano di Europa sul territorio.

Data di pubblicazione: 23/12/2022

Ulteriori dettagli

#GREEN_EuRoPe

#GREEN_EuRoPe, progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Bando 2021 per la Promozione della cittadinanza europea) e coordinato dal Comune di Ravenna - Centro Europe Direct della Romagna, è stato intrapreso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna con l'intento di dare una declinazione territoriale alla principale politica ambientale comunitaria, il Green Deal. In particolare, il progetto ha promosso la partecipazione attiva dei cittadini nei riguardi delle tematiche ambientali e nello specifico della mobilità sostenibile.

Data di pubblicazione: 23/12/2022

Ulteriori dettagli

In Bassa Romagna vivi l'Europa!

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per favorire le attività internazionali degli Enti Locali del territorio regionale. L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha dato vita, in partnership con i comitati di gemellaggio dei Comuni dell’Unione e con molte delle sue città gemelle europee, a una serie di attività educative, sportive e culturali per i giovani della Bassa Romagna e i loro coetanei europei.

Data di pubblicazione: 23/12/2022

Ulteriori dettagli

Focus EuRoPe - Percorso di institutional building in Romagna sulla nuova programmazione dei fondi europei

Focus EuRoPe è stato un progetto formativo che ha avuto come obiettivo quello di promuovere e supportare le realtà locali verso una maggiore consapevolezza delle istituzioni europee, della politica di coesione, dei programmi e degli strumenti messi in campo dall’Unione Europea per fare dell’Europa un contesto più intelligente, sostenibile ed inclusivo che miri ad uno sviluppo equo e solidale. Il progetto è stato finanziato dall'annualità 2020 del Bando della Regione Emilia-Romagna per la Promozione della cittadinanza europea.

Data di pubblicazione: 23/12/2022

Ulteriori dettagli

FOOD CORRIDORS - Empowering rural & urban food connections within European regions

FOOD CORRIDORS è stato finanziato dal programma di Cooperazione Territoriale Europea URBACT III 2014-2020. Il progetto ha creato una rete europea di città di piccole e medie dimensioni (Action Planning Network) dotate di potenziale per la valorizzazione delle filiere corte e del rapporto urbano-rurale attraverso un approccio integrato, capace di coniugare in modo innovativo la dimensione sociale e ambientale dell’agricoltura. Le città europee partecipanti hanno lavorato insieme per sviluppare soluzioni alle sfide urbane locali, condividendo buone pratiche e metodologie apprese con tutti gli stakeholders coinvolti.

Data di pubblicazione: 23/12/2022

Ulteriori dettagli

Futuro Green 20.30 - Shaping fair cities

Futuro Green 20.30 è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del bando "Shaping fair cities" per progetti di comunicazione e sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. “Shaping fair cities“ è, a sua volta, un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dell’Azione DEAR (Development Education Awareness Raising) dello Strumento di cooperazione DCI II - Organizzazioni della società civile e Autorità locali, ideato e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna con la partecipazione di 17 partner provenienti da 8 Paesi europei (Italia, Spagna, Grecia, Romania, Polonia, Croazia, Danimarca e Svezia) e 2 Paesi non UE (Albania e Mozambico).

Data di pubblicazione: 23/12/2022

Ulteriori dettagli

Progetto Markè: l'ultimo incontro è dedicato all'innovazione

Si concluderà mercoledì 25 maggio la serie di incontri proposta da Comune di Bagnacavallo e associazione Sonora Social Club nell’ambito del progetto “Markè – Il mercato delle idee di Bagnacavallo” per raccontare il mondo del lavoro e della creatività.

Data di pubblicazione: 24/05/2022

Ulteriori dettagli
Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito