Una giornata per l’incisione: intitolato il Laboratorio “Bajoni”, inaugurata la mostra di Serena Gattini

Doppio appuntamento sabato 14 giugno tra memoria, arte contemporanea e valorizzazione culturale
Data:

16/06/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sabato 14 giugno il Comune di Bagnacavallo ha dedicato un’intera giornata all’arte incisoria, celebrando una delle sue figure più autorevoli: Ermes Bajoni, incisore e pittore bagnacavallese, scomparso nel 2023 e inaugurando all’ex convento la mostra personale di Serena Gattini.

In mattinata, nel chiostro del Museo Civico delle Cappuccine, si è tenuta la cerimonia ufficiale di intitolazione del Laboratorio di incisione a Bajoni, per anni direttore del Centro Culturale e tra i promotori, nel 1990, della costituzione del Gabinetto delle Stampe antiche e moderne di Bagnacavallo. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Matteo Giacomoni, la consigliera regionale Eleonora Proni, il direttore del Museo Davide Caroli, Martina Piacente del Museo, la vedova del maestro Maria “Lora” Tonini e l’artista Roberta Zamboni, allieva e collaboratrice storica di Bajoni. Grazie alla donazione della moglie e di Zamboni, il Museo ha acquisito un importante torchio calcografico a stella appartenuto al Maestro, ora collocato stabilmente nel laboratorio. L’artista Serena Gattini ha eseguito una dimostrazione di stampa con l’antico torchio, che per decenni era stato utilizzato da Bajoni per realizzare le sue acqueforti.

Nato nel 1941, Ermes Bajoni si era formato presso la Bottega di Giuseppe Maestri a Ravenna. Attivo fin dagli anni Sessanta, ha esposto in oltre 300 mostre in Italia e all’estero, ed è presente in collezioni pubbliche internazionali, dagli Uffizi alla Collezione Bertarelli. La sua opera incisoria, caratterizzata da una raffinata ricerca sul segno e da un sottile equilibrio tra ironia, lirismo e denuncia, è oggi riconosciuta tra le più significative dell’arte grafica contemporanea.

Nel pomeriggio, presso l’ex convento di San Francesco, è stata inaugurata la mostra “Risonanze empatiche – Grafonie del sentire” di Serena Gattini, giovane artista vincitrice del Premio per incisori under 35 della Biennale “Giuseppe Maestri”. All’inaugurazione erano presenti, oltre all’autrice, il direttore Caroli, Martina Piacente e l’assessora Cristina Baldini.

La mostra è parte della programmazione della Biennale_OFF, il calendario di eventi che anticipa la 4a Biennale d’incisione “Giuseppe Maestri”, organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine e prevista per la primavera del 2026.

Serena Gattini si è laureata con lode nel 2022 in Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal 2017 ha partecipato a numerose collettive in Italia e all’estero, ricevendo segnalazioni e riconoscimenti per i suoi lavori. Nel 2023 ha fondato, insieme a Maria Chiara Dimartino, Drastic Studio, spazio dedicato alla sperimentazione e alla didattica dell’arte grafica.

Orari di apertura della mostra: giovedì e venerdì: 18–21; sabato e domenica: 10–12 e 16–19; martedì 17 e 24 giugno: 20–23; venerdì 15 agosto: 10–12 e 16–19. Ingresso gratuito.

L’ex convento di San Francesco è in via Cadorna 14.

Per informazioni: 0545 280911 / 280913

centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

www.museocivicobagnacavallo.it

FB: museo.bagnacavallo – IG: @museocivicobagnacavallo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025 14:23

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito