Un'area verde di Villanova viene intitolata alla partigiana Ada Pasi

L'11 dicembre una nuova tappa del progetto “Sulla via dell’uguaglianza – Per una toponomastica femminile”, pensato dal Comune per promuovere la parità di genere anche nelle intitolazioni cittadine
Data:

07/12/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Proseguono le intitolazioni di parchi e aree verdi del territorio comunale di Bagnacavallo a donne che si sono distinte nei più diversi ambiti.

Nell’ambito del progetto “Sulla via dell’uguaglianza – Per una toponomastica femminile”, pensato dal Comune per promuovere la parità di genere anche nelle intitolazioni cittadine, lunedì 11 dicembre alle 15 sarà la volta di Ada Pasi, staffetta partigiana, originaria di Villanova, che militò nella 7ª brigata Gap Gianni Garibaldi. Prestò servizio, all’interno del movimento partigiano, nel piccolo ospedale bolognese di via Andrea Costa dove vennero ricoverati molti partigiani dopo le battaglie di Porta Lame e della Bolognina.

Ad Ada Pasi sarà dedicata a Villanova l’area verde presso la via intitolata al marito Costante Ricci, anch’egli partigiano villanovese, torturato e fucilato a Forlì il 29 luglio 1944.

La proposta di intitolare un’area alla figura della partigiana è partita dall’Anpi comunale, in particolare dalla sezione di Villanova, e dopo la valutazione della Commissione Toponomastica è stata approvata assieme ad altre quattro intitolazioni.

«Abbiamo voluto inserire la cerimonia di intitolazione ad Ada Pasi anche nel calendario di appuntamenti della Liberazione del territorio – spiegano l’assessora alle Pari Opportunità Ada Sangiorgi e l’assessore ai Servizi alla cittadinanza Francesco Ravagli – per riconoscere e sottolineare ulteriormente il suo grande impegno all’interno della lotta partigiana.»

Nel cartello che sarà collocato all’interno del parco è presente un QR code che rimanda all’apposita sezione realizzata sul sito del Comune di Bagnacavallo dove è possibile consultare le schede biografiche di ciascuna intitolazione.

Per informazioni: www.comune.bagnacavallo.ra.it

Ada Pasi nasce il 26 luglio 1917 a Bagnacavallo. Studia fino alla terza elementare, nel 1943 risiede a Bologna e fa l’operaia. Entrata nel movimento partigiano, dall’estate 1944 si occupa con Stellina Tozzi del settore sanità, operando nel piccolo ospedale messo insieme da Giuseppe Beltrame, in via Andrea Costa, dove vengono ricoverati molti partigiani dopo le battaglie di Porta Lame e della Bolognina. Su delazione, il 13 dicembre 1944 i nazifascisti irrompono nella villetta, portando via tutti i partigiani. Sfuggita a questo rastrellamento, Ada viene catturata il 16 dicembre 1944 e rinchiusa in carcere. Nonostante i numerosi interrogatori e le sevizie subite (per ben due volte le viene posto il laccio al collo per una finta impiccagione) non dà alcuna informazione fingendosi demente. Viene liberata il 14 marzo 1945.

Ha militato nella 7ª brigata Gap Gianni Garibaldi. Riconosciuta partigiana con il grado di sottotenente dall’1 luglio 1944 alla Liberazione. È stata insignita della medaglia di bronzo al valor civile. È venuta a mancare nel 2004.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

464/23

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 12:01

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito