Si chiude il 31 agosto il viaggio tra segni e suoni di Serena Gattini

Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra "Risonanze empatiche – Grafonie del sentire”, ospitata all’ex convento di San Francesco
Data:

19/08/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra personale di Serena Gattini, “Risonanze empatiche – Grafonie del sentire”, ospitata all’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo. L’esposizione, inaugurata il 14 giugno, resterà aperta fino a domenica 31 agosto.

Vincitrice del Premio per giovani incisori della 3ª Biennale di Incisione “Giuseppe Maestri” (2022), Gattini presenta un progetto che trasforma gesto, segno e suono in pratiche poetiche e politiche di ascolto, cura e trasformazione. La sua ricerca ruota attorno a una concezione ampia del suono, esplorata in relazione alla percezione sensoriale. L’incisione – linguaggio che resta alla base del suo percorso – diviene in questo contesto una sorta di fonorilevatore, capace di catturare le forme eteree che affiorano nella mente creativa e trasformarle in segni delicatamente affascinanti.

Serena Gattini si è laureata con lode nel 2022 in Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal 2017 ha partecipato a numerose collettive in Italia e all’estero, ricevendo segnalazioni e riconoscimenti per i suoi lavori. Nel 2023 ha fondato, insieme a Maria Chiara Dimartino, Drastic Studio, spazio dedicato alla sperimentazione e alla didattica dell’arte grafica.

La mostra è parte della programmazione della Biennale_OFF, il calendario di eventi che anticipa la 4a Biennale d’incisione “Giuseppe Maestri”, organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine e prevista per la primavera del 2026.

L’esposizione è visitabile il giovedì e il venerdì dalle 18 alle 21, mentre il sabato e la domenica è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

L’ingresso è gratuito.

L’ex convento di San Francesco si trova in via Cadorna 14.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/08/2025 13:37

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito