Descrizione
È in partenza la nuova edizione del progetto «Caffè dei genitori», quattro appuntamenti dedicati ai genitori di adolescenti che saranno realizzati in spazi informali, pubblici e privati, dell'Unione di Comuni della Bassa Romagna, per promuovere la cura delle relazioni familiari e sostenere le funzioni genitoriali, attraverso momenti di dialogo e confronto tra operatori e famiglie.
Il ciclo di incontri di quest’anno ha per tema il gioco d’azzardo e le dipendenze ad esso connesse. Si parte giovedì 8 ottobre, alle 18.30 al circolo Arci Brainstorm di piazza Corelli 14 a Fusignano con «L'illusione del controllo: viaggi nei meccanismi del Gioco d'Azzardo», a cura del Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del SerDP.
Giovedì 22 ottobre , alle 18.30 al Chiribilli di piazza della Libertà 44, a Bagnacavallo, il dottor Enrico Malferrari, responsabile del servizio AzzardoPoint di Reggio Emilia e Presidente del coordinamento nazionale Gruppi per giocatori d’azzardo parlerà de «Il gioco d'azzardo online: tra divertimento, rischio e dipendenza».
Gli ultimi due appuntamenti si terranno entrambi nello spazio DesTeenAzione, in via Amendola 68 a Lugo. Martedì 3 novembre alle 18.30 l’educatrice finaziaria di Aief Barbara Specchia tratterà il tema «Stare accanto: il ruolo della famiglia di fronte all'azzardo e alle dipendenze», mentre martedì 10 novembre si parlerà di «Non è un gioco da ragazzi: educazione finanziaria e azzardo nell'era digitale» in un incontro a cura del Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del SerDP.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
Il progetto è curato dal Centro per le famiglie in collaborazione con il Servizio Dipendenze patologiche di Lugo, il Centro Volo a vela e il gruppo di auto mutuo aiuto AMA - Genitori in adolescenza.
Per informazioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie scrivendo a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it, oppure chiamando lo 0545 299397 o il 366 6156306.