Prosegue l’iter per il riconoscimento degli Hub urbani di Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano e Lugo

Nel territorio dei quattro Comuni coinvolti hanno aderito per il momento 475 realtà.
È ancora possibile, per esercenti e associazioni, prendere parte al percorso
Data:

01/04/2026

© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Lo scorso 20 marzo si è conclusa la prima fase di raccolta delle adesioni al percorso di creazione degli Hub urbani della Bassa Romagna. I quattro Comuni coinvolti - Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano e Lugo - hanno inviato alla Regione Emilia Romagna le domande di riconoscimento degli Hub urbani, costituiti grazie ai i fondi del bando regionale per realizzare gli studi di fattibilità.

Gli Hub urbani sono progetti della legge 12/2023 della Regione Emilia-Romagna e vertono su un partenariato pubblico-privato per il rilancio commerciale dei centri storici. Nei mesi scorsi si sono svolte riunioni nei Comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano e Lugo, dove poi sono stati diffusi questionari, rivolti a cittadini e frequentatori abituali, grazie ai quali è stato possibile raccogliere informazioni e idee su come rendere più attrattivi i centri. Il passaggio successivo è stato quello di re-incontrare gli esercenti e gli operatori interessati nei quattro comuni e lanciare una raccolta di adesioni che è stata completata per quanto riguarda la prima fase, con rendicontazione alla Regione, ma che va prosegue.

Nel territorio dei quattro comuni bassoromagnoli hanno aderito agli Hub urbani 475 realtà, tra esercizi commerciali e associazioni di promozione sociale. In particolare, nel Comune di Bagnacavallo l’Hub urbano ha avuto 98 adesioni, a Cotignola 59, a Fusignano 76 e a Lugo 242. Si tratta di un importante patrimonio di attori e relazioni per sviluppare in futuro ogni progettualità legata agli Hub urbani.

È ancora possibile, per esercenti ubicati nell’area dell’hub e associazioni di promozione turistica, animazione e proposte culturali o sportive, presentare la propria manifestazione di interesse per aderire al percorso degli Hub urbani, che accederanno a finanziamenti per interventi di riqualificazione sostenibile delle aree a vocazione commerciale, azioni di marketing e promozione, incentivi per l’innovazione e la qualificazione delle imprese.

I moduli per le adesioni e le perimetrazioni degli Hub urbani sono reperibili negli Urp dei Comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano e Lugo, mentre sui siti web degli stessi comuni è sufficiente cercare «Aderire all’Hub urbano» nel motore di ricerca interno per trovare una pagina del sito con le cartografie, i moduli e le indicazioni su come compilarli e a quale indirizzo spedirli.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/04/2026 13:05

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito