Nuovi arredi e allestimenti per la Biblioteca Taroni

Si sono appena conclusi i lavori di riallestimento dell’ingresso dove si svolge l’attività di reference, grazie a nuovi arredi che hanno consentito di ottimizzare lo spazio per le collezioni
Data:

07/02/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa

Descrizione

Si sono appena conclusi i lavori di riallestimento dell’ingresso della Biblioteca comunale “G. Taroni” di Bagnacavallo, dove si svolge l’attività di reference (consulenza, informazione e orientamento), grazie a nuovi arredi che hanno consentito di ottimizzare lo spazio per le collezioni mettendole in valore.

I nuovi arredi consentono infatti di avere vetrine dedicate alle novità editoriali per la narrativa, la saggistica, la letteratura per ragazzi e per mettere in evidenza il ricco patrimonio di libri di fotografia acquisito in questi ultimi anni a corredo della Fototec@ comunale. È inoltre presente uno spazio, denominato “scatole di riflessione” che verrà utilizzato dal personale per proporre le bibliografie tematiche che da anni la biblioteca cura per il Giorno della Memoria, il Giorno del Ricordo, l’8 marzo e il 25 novembre o per dare spazio a nuclei documentari di approfondimento su tematiche del contemporaneo.

Una parte dei nuovi scaffali è stata dedicata ai volumi delle sezioni Graphic novel, dei libri in lingua e della storia locale e posizionata a ridosso del tavolo dedicato alle consultazioni dei materiali dell’Archivio storico, per agevolare le ricerche che da tali materiali vengono in larga parte soddisfatte.

L’allestimento comprende anche un nuovo arredo tutto dedicato alla sezione multimediale: oltre agli audiolibri a disposizione del pubblico, sono stati esposti a “scaffale aperto” anche i Dvd di film per grandi e piccoli, nelle rispettive sezioni ribattezzate “Diverse Visioni D'autore” e “Prime Visioni”.

«Il nuovo arredo del reference – osserva l’assessora alla Cultura Monica Poletti – completa un importante intervento di rinnovamento per la biblioteca, già iniziato la scorsa estate con l’acquisto di nuovi tavoli e sedie per arredare il chiostro su cui la biblioteca si affaccia e rendere sempre più gradevole, comodo e accogliente lo spazio per i numerosi frequentatori e studenti che giornalmente vivono questo luogo così importante per la comunità.»

Il riconoscimento della Biblioteca comunale “G. Taroni” (con annesso Fondo antico, manoscritti e rari e sezione distaccata di Villanova) e Archivio storico comunale (con annessi Archivi aggregati e Fototec@) come istituti di cultura e presidi di formazione permanente dei cittadini ha infine visto una tappa importante nell’approvazione dei relativi regolamenti e carte dei servizi, durante la seduta consiliare del 30 gennaio scorso.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

48/24

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 12:00

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito