Mostra Moreni: gli appuntamenti degli ultimi giorni a San Francesco

Sabato 10 gennaio l’incontro con Giovanni Barberini sul Monologo n. 1, domenica 11 la visita guidata conclusiva
Data:

08/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Labart - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Si avvia alla conclusione la mostra “Mattia Moreni. Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione – Dagli esordi ai cartelli”, allestita presso l’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo e curata da Davide Caroli e Claudio Spadoni, che chiuderà domenica 11 gennaio.

In primo piano, tra gli ultimi appuntamenti, c’è l’incontro in programma sabato 10 gennaio alle 16 presso la Sala Oriani dell’ex convento con Giovanni Barberini, studioso di filosofia e dell’opera di Mattia Moreni, dedicato al Monologo n. 1, testo scritto dall’artista tra il 1975 e il 1979. L’iniziativa, dal titolo “Comunicazione n. 1. Una buona condizione per capire è quella di non avere niente da difendere. 50 anni dall’Ignoranza fluida”, propone una lettura di Moreni come pensatore e visionario, affiancando alla produzione pittorica una riflessione teorica che affronta, con sorprendente lucidità, temi ancora centrali nel dibattito contemporaneo.

Oltre a questo momento di approfondimento è prevista una visita guidata conclusiva, in programma domenica 11 gennaio alle 16, condotta dagli operatori di LabArt – Scuola d’arte e artigianato, che accompagneranno il pubblico lungo il percorso espositivo offrendo chiavi di lettura sui primi vent’anni della ricerca artistica di Moreni. La partecipazione prevede un contributo di 5 euro, mentre l’ingresso alla mostra è gratuito; è richiesta la prenotazione.

Presso il bookshop è disponibile il catalogo della mostra, pubblicato da Dario Cimorelli Editore, che documenta il progetto espositivo di Bagnacavallo all’interno di un più ampio percorso regionale dedicato a Mattia Moreni, destinato a proseguire fino a maggio 2026 in diverse sedi museali dell’Emilia-Romagna.

La mostra è promossa dal Comune di Bagnacavallo e dall’associazione Mattia, in collaborazione con il Museo Civico delle Cappuccine.

È visitabile all’ex convento di San Francesco, in via Cadorna 14, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Per informazioni e prenotazioni:

0545 280911

www.museocivicobagnacavallo.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/01/2026 16:20

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito