Descrizione
Bagnacavallo aderisce alla ventiduesima edizione di “M’illumino di meno”, la campagna nazionale per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, quest’anno dedicata alla scienza come alleata nella transizione ecologica.
Nel territorio comunale sono in programma iniziative tra domenica 15 e lunedì 16 febbraio.
Domenica 15 febbraio alle 10, all’Oasi Podere Pantaleone, si terrà “Il bosco si allarga”, una visita guidata alla scoperta delle prime fioriture e delle tracce della fauna presente nell’area, con la piantumazione di nuovi alberi nell’ambito del programma “Mettiamo radici per il futuro” e la presentazione del progetto di ampliamento del bosco. L’iniziativa è rivolta ad adulti, bambini e famiglie e si svolgerà anche in caso di pioggia leggera.
Informazioni: Ufficio Turismo Bassa Romagna (0545 280898 - lunedì-venerdì 9.30-12.30) e Podere Pantaleone (347 4585280).
Lunedì 16 febbraio, in occasione della Giornata nazionale per il risparmio energetico, il Comune di Bagnacavallo posticiperà l’accensione dell’illuminazione pubblica di piazza della Libertà alle 21.
Alle 20, sempre in piazza, l’Archivio storico comunale invita cittadine e cittadini a ritrovarsi, muniti di smartphone, scarpe da ginnastica e una piccola torcia, per il lancio di “Intervallo: chiacchiere di storia locale”, un podcast dedicato alle storie della città ricostruite attraverso i documenti d’archivio. Le prime tre puntate, intitolate “Fiat Lux”, sono dedicate alla storia dell’illuminazione pubblica cittadina. Sarà l’occasione per una passeggiata sotto i portici, ripercorrendo il passaggio dal buio del Medioevo alla modernità rappresentata dalla luce elettrica. Il progetto è stato presentato dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 nella puntata del 3 febbraio scorso. Il podcast, realizzato con il contributo del Comune di Bagnacavallo, è stato ideato e scritto dall’archivista Patrizia Carroli e prodotto dal podcaster Gianni Gozzoli.
Gli eventi sono promossi dal Comune con il Ceas Intercomunale della Bassa Romagna nell’ambito del coordinamento degli assessorati all’Ambiente dell’Unione e con la collaborazione delle associazioni del territorio.
Per informazioni:
0545 280864 - www.comune.bagnacavallo.ra.it