Libri: appuntamento con Alessio Fabbri e i “Sért” a Villanova

Il 19 aprile presso la Sala Azzurra lo scrittore lughese presenterà i suoi ultimi romanzi sulla famiglia villanovese dei Manetti
Data:

16/04/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Alessio Fabbri - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Sabato 19 aprile alle 16.30, presso la Sala Azzurra di Villanova di Bagnacavallo, si terrà un nuovo incontro della rassegna letteraria “Libri sotto l’argine”.

Protagonista sarà Alessio Fabbri, autore della saga dedicata alla famiglia Manetti, i cosiddetti “Sért” di Villanova, che presenterà per l’occasione i suoi ultimi due romanzi: “Falene” e “La luna sul fiume”, entrambi pubblicati nel 2024.

Falene”, ambientato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento a Villanova di Bagnacavallo, racconta la vita della famiglia Manetti tra le fatiche quotidiane, le feste religiose e le credenze popolari. Un intreccio di amori, tradimenti e segreti accompagna il lettore nella ricostruzione della storia di un’intera comunità. Il romanzo è il prequel di “Ortiche”, primo volume pubblicato della saga.

La luna sul fiume” apre invece cronologicamente il ciclo narrativo: ambientato venticinque anni prima degli eventi di “Falene”, ha per protagonisti Piró e i suoi fratelli, in un contesto segnato da tradizioni contadine e dalla comparsa di nuovi personaggi, tra cui borghesi in cerca di prestigio e forestieri misteriosi.

Alessio Fabbri è nato a Lugo nel 1981. Laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Ferrara, insegna lingua inglese. Appassionato di narrativa modernista inglese e americana, cita Virginia Woolf e Francis Scott Fitzgerald tra le sue influenze principali. Dal 2015 ha pubblicato diversi romanzi.

La rassegna “Libri sotto l’argine” è curata dal Gruppo di lettura della Biblioteca di Villanova in collaborazione con l’associazione Il Senato.

La Sala Azzurra è in piazza Lieto Pezzi 2.

L’appuntamento è gratuito e non è richiesta prenotazione.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/04/2025 13:32

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito