La nuova edizione di “Libera la musica” comincia con "Più di un violino” al Teatro Goldoni

Venerdì 10 ottobre musiche originali per viola del barocco europeo con Alessandro Tampieri alla viola, Alessandro Palmeri al violoncello e Valeria Montanari al clavicembalo
Data:

06/10/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Accademia Bizantina - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Prende il via venerdì 10 ottobre al Teatro Goldoni di Bagnacavallo l’edizione 2025-26 della rassegna “Libera la musica”, organizzata e promossa da Accademia Bizantina in collaborazione con il Comune, Accademia Perduta/Romagna Teatri, la Regione Emilia-Romagna e il Lions Club Bagnacavallo.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 10 ottobre alle 21 con il concerto “Più di un violino - Musiche originali per viola del barocco europeo”, a cura della Confraternita della Buona Musica, formazione composta da Alessandro Tampieri alla viola, Alessandro Palmeri al violoncello e Valeria Montanari al clavicembalo.

Il programma propone un raffinato percorso tra le pagine di William Flackton, Franz Benda, Gaetano Brunetti, Luigi Boccherini e Felice Giardini, con incursioni nel repertorio di Pietro Domenico Paradisi e Johann Gottlieb Graun.

Ne emerge un viaggio sonoro attraverso le molte identità della viola, in un repertorio di rara esecuzione che restituisce la sensibilità e la libertà inventiva del barocco europeo.

Alle 20, presso il Ridotto del Teatro Goldoni, il concerto sarà preceduto da “Gli artisti raccontano”, un dialogo tra i musicisti dell’ensemble e il musicologo Bernardo Ticci.

I biglietti (da 5 a 15 euro) sono disponibili la sera dello spettacolo al Teatro Goldoni e in prevendita su Vivaticket.

Informazioni:

www.accademiabizantina.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/10/2025 14:42

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito