La mostra dedicata a Moreni si è chiusa con tredicimila visitatori

La soddisfazione dell’assessora Corzani e del direttore Caroli, che fanno il punto anche sui lavori al Museo Civico delle Cappuccine
Data:

14/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Si è chiusa con oltre tredicimila visitatori e un grande apprezzamento di un pubblico di esperti e appassionati di ogni età la mostra “Mattia Moreni. Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione – Dagli esordi ai cartelli”, allestita nelle sale dell’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo fino all’11 gennaio e curata da Davide Caroli e Claudio Spadoni.

Fulcro della stagione espositiva 2025 del Museo Civico delle Cappuccine, la mostra dedicata ai primi vent’anni della vita artistica di Mattia Moreni era inserita in un più ampio progetto curato dall’associazione Mattia per la valorizzazione di questo artista visionario che ha segnato la storia dell’arte italiana del Novecento. Nel corso degli oltre tre mesi di apertura hanno riscosso particolare interesse le numerose visite guidate a cura degli operatori di LabArt – Scuola d’arte e artigianato, così come le visite delle scuole del territorio e gli eventi collaterali, ultimo dei quali l’affollatissimo incontro con Giovanni Barberini presso la Sala Oriani dell’ex convento.

«Grazie alla grande mostra dedicata a Mattia Moreni abbiamo avuto l’opportunità di accogliere a Bagnacavallo tantissimi visitatori che hanno potuto apprezzare non soltanto l’opera del celebre artista romagnolo d’adozione, ma anche la potenza degli spazi espositivi dell’ex convento di San Francesco, recentemente riqualificati grazie ai fondi Pnrr – commentano l’assessora alla Cultura del Comune di Bagnacavallo Caterina Corzani e Davide Caroli, direttore del Museo Civico delle Cappuccine e co-curatore della mostra. – Per i prossimi mesi ci aspetta un paziente lavoro di supporto agli interventi di restauro che si stanno realizzando al Museo Civico delle Cappuccine, in attesa del riallestimento e dell’inaugurazione di una nuova stagione espositiva prevista per l’autunno.»

Il museo è infatti chiuso per lavori dall’ottobre 2025. Dopo il recupero dell’ex “Casa del Custode” e i recenti interventi di rigenerazione portati avanti grazie ai fondi del Pnrr, si sta procedendo ora con l’adeguamento impiantistico dell’intero complesso, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il recupero dei locali da adibire a Fototeca. Il costo complessivo delle opere è di 820mila euro, di cui circa 395mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie a un contributo che il Comune di Bagnacavallo ha ottenuto partecipando a un bando per interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico a destinazione culturale.

Per restare aggiornati sulle novità espositive del Museo Civico delle Cappuccine:

www.museocivicobagnacavallo.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 11:58

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito