Descrizione
La mostra “Qui, altrove. Omaggio a Ermes Bajoni”, inaugurata lo scorso aprile al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacallo, è stata prorogata fino a domenica 15 giugno.
L’esposizione, promossa dal Comune di Bagnacavallo, rende omaggio a uno dei protagonisti della scena culturale cittadina e nazionale, attraverso una selezione di oltre settanta opere tra incisioni, cicli grafici e alcuni dipinti. Al centro della mostra è la recente donazione di un ampio corpus grafico da parte della moglie dell’artista, Maria “Lora” Tonini. Ne emerge un percorso intenso, articolato, che racconta la ricerca del Maestro sul segno, sull’assenza e sulla memoria.
Il titolo “Qui, altrove” allude alla struttura non cronologica dell’allestimento, costruito per nuclei tematici autonomi secondo l’impostazione che lo stesso Maestro prediligeva. Il risultato è un invito a perdersi tra forme, tracce e stratificazioni poetiche, in un dialogo profondo tra spazio espositivo e sensibilità grafica.
Sabato 14 giugno, in occasione dell’ultimo fine settimana della mostra, si terrà alle 11 un momento di intitolazione del Laboratorio di incisione del museo a Ermes Bajoni, figura determinante per la nascita del Gabinetto delle Stampe e per la crescita delle istituzioni culturali locali. Il laboratorio ospita oggi il torchio calcografico appartenuto al Maestro, donato recentemente dalla moglie e da Roberta Zamboni, sua allieva.
La mostra è a ingresso gratuito.
Il Museo Civico è in via Vittorio Veneto 1/a.
Per informazioni e orari:
0545 280911 / 280913
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it