La Bottega dello Sguardo chiude il percorso “Passi – Ultreya” con un viaggio nei diari condivisi

Giovedì 4 dicembre la restituzione pubblica del progetto curato da Paola Bigatto e Renata M. Molinari
Data:

03/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Bottega dello Sguardo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

La Bottega dello Sguardo propone giovedì 4 dicembre alle 20.30, nella sede di via Farini 23 a Bagnacavallo, “Luoghi e pagine di diario da un viaggio possibile”, serata conclusiva del progetto “Passi – Ultreya! 25 anni per tornare a camminare”, a cura di Paola Bigatto e Renata M. Molinari, con Marie Bach, Lisa Capaccioli, Ambra D’Amico, Angela Malfitano, Maria Grazia Mandruzzato, Marinella Manicardi, Elena Musti e Lorenza Zambon.

 

L’appuntamento restituirà, in forma pubblica e condivisa, il lungo percorso avviato a maggio: un cammino fatto di scritture, fotografie, memorie di paesaggio, gesti quotidiani, pause e riprese, che le partecipanti hanno trasformato in un vero e proprio diario collettivo. «Guardare avanti per vedere dove si deve arrivare e guardare indietro per capire da dove si è partite»: da questo nasce il filo che unisce voci, luoghi, appunti e impressioni raccolti nella pratica del camminare.

La serata inviterà il pubblico a entrare in questo diario intrecciato, a seguirne le tappe e a riconoscersi in un’esperienza che unisce cammino, sguardo e cura.

 

Nel corso dell’incontro sarà inoltre possibile sfogliare in anteprima il nuovo volume della Bottega, dedicato ai tre convegni del 2019, 2020 e 2023 sul rapporto tra teatro e memoria, archivi e manifestazioni dell’effimero, tradizione e innovazione, raccolti sotto il titolo “Fare memoria, una tentazione vitale”.

 

Per informazioni: info@labottegadellosguardo.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 14:49

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito