I sistemi di allerta della Protezione civile, quali sono e come utilizzarli

Sono numerosi e diversificati, per cercare di garantire un'informazione capillare
Data:

01/11/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Ufficio Stampa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna mette a disposizione numerosi canali informativi dedicati interamente ai temi di protezione civile: in vista delle importanti precipitazioni previste per i prossimi giorni, i cittadini sono invitati a utilizzare i canali disponibili per avere informazioni in tempo reale.

Anzitutto, è possibile iscriversi all’allertamento telefonico Alert System, già attivo da tempo e utilizzato esclusivamente per eventi di rilevante criticità: i cittadini ricevono una chiamata proveniente dal numero 0545 38300, per essere avvisati di un evento che sta per accadere. Per iscriversi bisogna accedere al sito www.alertsystem.it e seguire le istruzioni (bastano pochi minuti e non servono documenti, si possono registrare sia cellulari che numeri fissi).

Attualmente Alert System riesce a raggiungere circa un quarto della popolazione della Bassa Romagna. Invitiamo i cittadini ad aiutare nell'iscrizione al portale i propri amici e parenti che non hanno familiarità con il computer. Basta un minuto e potrebbe fare la differenza.

È inoltre disponibile l'applicazione Alert System Plus, che consente di consultare sul proprio smartphone il sistema di allerta della Regione Emilia-Romagna e quindi di conoscere in tempo reale le allerte che riguardano il territorio regionale, la propria zona e il loro grado d’intensità. Inoltre, è possibile consultare la mappa del territorio sulla quale possono essere segnalate le emergenze, le informazioni rilevanti, gli eventi principali.
Sulla piattaforma è inoltre possibile trovare i numeri di riferimento, norme di comportamento in caso di emergenze e informazioni utili per la prevenzione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, che rendono sempre più frequenti eventi estremi.

Ci sono inoltre i siti istituzionali, il canale Telegram «Bassa Romagna Emergenze», le pagine Facebook di Unione e Comuni e il canale WhatApp a cui ci si può iscrivere attraverso il link https://bit.ly/bassaromagnaemergenze-wa .

Infine, in caso di situazioni di elevata criticità o evacuazioni, è prevista anche l'attivazione sistemi di allertamento sul posto.

La diversificazione dei canali è pensata per garantire una informazione la più puntuale e capillare possibile.

Si raccomanda ai cittadini di utilizzare solo i canali di informazione ufficiali, per evitare il diffondersi di informazioni false o inesatte.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 12:00

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito