Gli allievi del corso di italiano per stranieri in visita ai luoghi della città

Dal teatro a Palazzo Vecchio, oltre 100 persone hanno partecipato all'iniziativa
Data:

03/04/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Bagnacavallo - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Anche per l’anno scolastico in corso, nell’ambito dei corsi di lingua italiana e cultura civica per cittadini stranieri organizzati a Bagnacavallo, sono state organizzate alcune lezioni speciali in forma di visita guidata nel centro storico.

L’iniziativa ha coinvolto oltre cento partecipanti suddivisi in quattro gruppi-classe per livello di apprendimento con l’obiettivo di far conoscere alle allieve e agli allievi i luoghi più interessanti e significativi della città dal punto di vista artistico, architettonico, storico e culturale, contribuendo allo stesso tempo alla costruzione di una cittadinanza attiva e condivisa.

Questa tipologia di lezioni ha registrato un alto grado di partecipazione e apprezzamento da parte degli iscritti, che ne hanno anche richiesto la riproposizione.

Dopo la prima lezione-visita, svoltasi il 10 marzo scorso al Teatro Comunale “Carlo Goldoni”, dal foyer alla platea, dai palchi al loggione, mercoledì 2 aprile si è tenuto il secondo appuntamento speciale intitolato “Bagnacavallo segreta”, dedicato alla scoperta della città “nascosta”, fatta di sotterranei, passaggi storici e luoghi in genere non accessibili al pubblico.

Sono state visitate le antiche prigioni ricavate all’interno della Torre civica, la terrazza di Palazzo Vecchio, la storica galleria di collegamento tra il cortile di Palazzo Vecchio e via Trento Trieste, la Torraccia di via Garibaldi e i sotterranei dell’ex convento di San Francesco con le sue suggestive gallerie.

Le lezioni-visita sono state promosse dai volontari dell’associazione Coordinamento per la Pace, in collaborazione con lo staff docente dei corsi, il Comune di Bagnacavallo – Ufficio Cultura e il Cpia di Ravenna.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/04/2025 13:38

Sito web OpenCity Italia distributed by Unione Bassa Romagna · Accesso redattori sito