Descrizione
Proseguono le iniziative promosse dalle associazioni del territorio e coordinate dal Comune di Bagnacavallo in occasione del Giorno della Memoria.
Sabato 27 gennaio a Villanova, presso la Sala azzurra di piazza Lieto Pezzi, alle 16.30 verrà proposto “Storie nella Storia”: un viaggio nella Romagna e nell’Italia dal 1935 al 1945 attraverso i romanzi di Paolo Casadio, le musiche d’epoca della fisarmonica di Ivan Corbari, le letture di brani tratti dai romanzi per la voce di Dario Bolotti. Nel corso dell’evento verrà presentato il nuovo romanzo di Casadio, “Giotto coraggio” (Manni editori), dove alla tragicità della guerra fa da contraltare la simpatia esuberante di Giotto e l’amore tra una madre e un figlio. Casadio narra una storia avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale e la lotta partigiana di una giovane donna.
Inoltre l’attore Gianni Parmiani leggerà il monologo “Autunno”: memorie di un reduce della campagna di Russia.
L’ingresso è gratuito.
Organizza la Biblioteca comunale Taroni con il centro sociale Il Senato e la collaborazione del Museo della Battaglia del Senio di Alfonsine.
Le successive iniziative per il Giorno della Memoria sono in programma a Bagnacavallo giovedì primo febbraio alle 20.30, nella sala di Palazzo Vecchio, con “Italian Victory 1944-1945 – l’Emilia-Romagna nelle riprese dimenticate dei cameramen alleati” e sabato 3 febbraio, sempre alle 20.30, presso la Bottega dello Sguardo con “La memoria dei giorni – Diari a confronto”, progetto a cura di Lisa Capaccioli in collaborazione con La Bottega dello Sguardo.
Per informazioni:
www.bagnacavallocultura.it